In Primo Piano

13 Settembre 2023

PIF 2023, via alla 48^ edizione: al Parco del Monumento c’è Sergio Cammariere

Dal 13 al 17 settembre a Castelfidardo riparte con l’edizione 2023 il Premio Internazionale della Fisarmonica, lo strumento musicale a mantice nato 160 anni fa da una felice intuizione di Paolo Soprani, il fidardese fondatore dell’omonima azienda che dal 1863 costruisce fisarmoniche.
Nel borgo marchigiano, nei giorni del festival, è previsto l’arrivo di oltre 150 partecipanti al concorso per un ricco cartellone di eventi che propone più di 40 spettacoli tra concerti, dj set, incontri, alla presenza di alcuni tra i più acclamati fisarmonicisti a livello internazionale: da Antonino De Luca, che affiancherà Sergio Cammariere e la sua storica band, a Vince Abbracciante; dalla pianista Rita Marcotulli al fisarmonicista jazz Luciano Biondini che suonerà insieme al bassista camerunense Richard Bona, special guess della manifestazione.
Gianni Iorio, talento del bandoneòn, si esibirà al fianco dell’attore Alessandro Preziosi, che leggerà alcune lettere autobiografiche di Franco Zeffirelli in un concerto recitato dedicato al grande registra, in occasione del centenario della sua nascita. Attesi, inoltre, il duo composto da Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, oltre ad astri nascenti e grandi maestri del mantice, come il francese Jerome Richard e il fisarmonicista classico Geir Draugsvoll.
In programma, oltre agli spettacoli, il concorso vero e proprio che stabilirà il vincitore della 48a edizione del Premio. Lo scorso anno lo scettro del primo qualificato è andato al 21enne musicista cinese Hang DingCesare Chiacchiaretta, concertista, docente e compositore, già vincitore del PIF 1993, presiederà la giuria di qualità di un’edizione speciale per Castelfidardo e per le Marche. La manifestazione si concluderà domenica 17 settembre al Cinema Teatro Astra con la Cerimonia di Premiazione e il Concerto dei Vincitori.
Il festival, diretto dal Maestro Antonio Spaccarotella e promosso dal Comune di Castelfidardo, sotto la direzione dell’Assessorato alla Cultura, sarà anche occasione per celebrare il 160°anniversario dell’invenzione della fisarmonica moderna da parte del fidardense Paolo Soprani, imprenditore e padre di un distretto industriale che dalle Marche ha conquistato tutto il mondo.
Patrocinato da Regione Marche e Camera di Commercio di Ancona, con il sostegno di Amma, Siae, Proloco, Accademia Astor Piazzolla e in Media Partnership con Rai Cultura.

Il programma di oggi – mercoledì 13 settembre

Chinese Sights and Sounds 炎黄风情
Ore 17,30 – Salone degli Stemmi
La famosa suite orchestrale di canzoni popolari cinesi, composte dal famoso compositore Prof. Bao Yuankai, adattate da TIAN JIA’NAN in una serie di assoli di fisarmonica.

BAHC Duo Accosphere
Ore 19,30 – Auditorium San Francesco
E se per una sera le musiche di Bach si trasformassero in un’opera sperimentale contemporanea? Il Duo Accosphere ci regala BAHC, un’esibizione virtuosa in un repertorio molto vario e trasversale.

VIVACIDADE DUO
Ore 20,30 – Piazza della Repubblica
Il virtuosismo della fisarmonica di 𝗣𝗶𝗲𝘁𝗿𝗼 𝗔𝗱𝗿𝗮𝗴𝗻𝗮 e la carica espressiva della chitarra di 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗦𝗶𝗻𝗮𝗰𝗼𝗿𝗶 si fondono in una proposta concertistica nuova ed originale.

SERGIO CAMMARIERE
Ore 21,30 – Parco delle Rimembranze
Affiancato dalla sua storica band, Sergio ripercorre la sua carriera partendo dai suoi successi fino ad arrivare brani del suo nuovo disco dal titolo ‘Una sola giornata’

NO GENDER
Ore 22,30 – Piazza della Repubblica
Evento in onore del 160° Anniversario di Paolo Soprani.
Jazz, folklore e improvvisazione, un mix affascinante che è anche il segreto dello spettacolo ‘No gender’: essere sempre unico e mai uguale a se stesso.

Testo da https://www.raicultura.it/musica/eventi/Castelfidardo-al-via-il-48-Premio-Internazionale-della-Fisarmonica-96647f45-c18f-48c2-9a59-56b6fa4d7d92.html

Lucia Flauto