In Primo Piano

15 Giugno 2020

PIF 2020, un’edizione speciale a due fasi in diretta streaming

Ci sono voluti molti incontri del team per valutare un’edizione del PIF sicura e innovativa in questo difficile anno. La pandemia Covid-19 ancora in atto nel mondo, non consente però di prevedere gli accadimenti dei prossimi mesi. Ogni nazione applica diverse restrizioni che rendono ogni decisione approssimata. Al fine di garantire regolarità e parità di condizioni fra i candidati, si realizzerà una edizione speciale in due fasi: selezioni (con video online) e finale (in diretta streaming o in audizione dal vivo a Castelfidardo).
Tutto sarà trasmesso dal Teatro Astra di Castelfidardo con professionisti del settore a garantire le medesime condizioni per tutti i candidati.

Venerdì 19 giugno, alle h 18:00 è prevista una conferenza stampa in streaming sui canali internet PIF Castelfidardo in cui verranno illustrate (con risposte via chat) le novità del nuovo regolamento.

Viste le eccezionali circostanze, si rende necessario limitare le iscrizioni alle seguenti categorie (regolamento completo su www.pifcastelfidardo.it):

• categoria Classica Premio
  • categoria Classica Composition (già svolta)
  • categoria Virtuoso Senior
  • categoria World Ensemble/Solista
  • categoria Jazz Ensemble/Solista
  • categoria Tango Astor Piazzolla Award
  • categoria Elettronica Gervasio Marcosignori Award
  • categoria Tutti Generi Young

FASE PRELIMINARE

Sarà effettuata una selezione preliminare che – dopo attenta valutazione della giuria internazionale – decreterà gli ammessi alle prove finali. Tutti i concorrenti che vorranno partecipare dovranno realizzare un video con le caratteristiche che elencheremo.

• Durata max 10 minuti (la cat. young max 5 minuti).
  • Il candidato effettuerà un programma libero composto da più brani di carattere diverso (sono ammesse riduzioni delle partiture originali). Un solo brano per la cat. young.
  • Il repertorio proposto potrà essere ripetuto nella prova finale.
  • Il candidato fornirà nella domanda d’iscrizione il collegamento internet (link) del video. La responsabilità dei diritti d’autore del materiale inviato ricade sul candidato.
  • I video vanno realizzati in modo che si veda per intero la figura del musicista e che sul video, o nei commenti, appaia il repertorio e la data della registrazione.
  • Sono accettati soltanto video realizzati dal 1 gennaio 2020 in poi. Qualora l’organizzazione accertasse una violazione, provvederà ad escludere il candidato.
  • La quota per la selezione preliminare è fissata in euro 10 per tutte le categorie.
  • La scadenza delle iscrizioni è fissata al 20 agosto per tutte le categorie.

Per la categoria young non ci saranno finali ma una votazione online, in pratica sarà predisposta una pagina che in cui visualizzare i video e su cui i visitatori potranno esprimere il proprio voto. Ricordiamo che il programma dovrà essere contenuto nei 5 minuti e composto da 1 solo brano o da 1 medley di più melodie collegate.

FASE FINALE

Nella prima settimana di settembre verranno resi noti i candidati, e relativi punteggi, dei selezionati per la fase finale. Al fine di garantire che tutti i candidati abbiano pari qualità audio, le prove finali dovranno avere le caratteristiche che elencheremo.

• Il candidato (o il responsabile del gruppo) dichiarerà a voce prima della prova: il proprio nome (o del gruppo), la città della sede da cui trasmette, l’orario esatto della prova e il programma che eseguirà.
  • A garantire la certezza della performance – qualora lo streaming non consentisse una diretta sufficiente – il candidato dovrà fornire prima possibile (comunque in giornata) una registrazione video di buona qualità della medesima performance e sarà sufficiente anche un buon cellulare. Qualora il candidato non inviasse questo secondo video di conferma e la diretta non fosse di sufficiente qualità, potrebbe essere escluso dalla graduatoria finale.
  • I solisti selezionati potranno effettuare la prova direttamente sul palco del Teatro Astra di Castelfidardo dopo aver preso accordi con l’organizzazione. I gruppi non possono usufruire di questa opportunità per ragioni logistiche. In ogni caso la giuria ascolterà tutti i candidati in diretta streaming e in secondo ascolto con il video inviato.
  • I giurati daranno un voto unico fra la prova streaming e il video ricevuto.
  • Saranno ammessi alle finali 10 candidati per le categorie: Premio, Virtuoso, World, Astor Piazzolla Award (Tango).
  • Saranno ammessi alle finali 5 candidati per le categorie: Jazz e Gervasio Marcosignori Award (Elettronica).
  • La quota per gli ammessi alle finali è fissata in euro 20 (oltre alle euro 10 già versate) per tutte le categorie.

Non appena le giurie avranno espresso la loro preferenza, sarà l’organizzazione a contattare i candidati selezionati per concordare delle prove tecniche per la trasmissione streaming. Qualora il candidato non fosse in grado di garantire una qualità tecnica adeguata, questi potrebbe essere eliminato in favore del successivo in graduatoria.

In Italia la pandemia è in regressione e tutte le attività stanno ripartendo grazie a leggi emanate dal nostro governo che garantiscono la sicurezza dei cittadini. Siamo inoltre felici di comunicare che tutte le aziende di Castelfidardo stanno riprendendo regolarmente la loro attività per costruire come sempre le fisarmoniche più belle al mondo.

Programma audizioni 2020
17 Settembre classica 1°