4 Giugno 2018

Pif 2018, talento e formazione

Talento e formazione sono l’essenza di PIF2018. Ad ulteriore conferma del corso impresso dal direttore artistico Renzo Ruggeri le iniziative che vanno sotto il nome di Accordi[ON]Stage Academy, quattro appuntamenti prestigiosi che spaziano tra performances e formazione.

Subito la chicca di questo quartetto di proposte: Friederich Lips, fuoriclasse indiscusso della fisarmonica classica, il 16 settembre terrà in anteprima a Castelfidardo la masterclass “Russian accordion music of last decades“.

Una opportunità da non perdere per ascoltare e incontrare il grande maestro russo attraverso un percorso ragionato ed esplorativo sui nuovi compositori e sulle nuove opere della terra che più di tutte ha influenzato la musica fisarmonicistica classica dell’ultima decade.

PIF2018 rinsalda anche la collaborazione con il Nuovo Centro Didattico Musicale Italiano, la più importante associazione fisarmonicistica nazionale. Due le iniziative in programma, un concerto ed un workshop. In collaborazione con la direzione artistica di PIF2018 l’organizzazione del concerto programmato per il 14 settembre ed in cui si esibiranno gli small ensemble dei Conservatori italiani. Saranno del NCDMI organizzazione e direzione artistica del workshop “Composers for young players: Musica Nuova per i primi anni di studio” previsto il 15 settembre.

Rinnovata anche la proposta giovane PIF4YOU[ng],lezioni multistrumentali gratuite per ragazzi dai 4 ai 18 anni frutto della  collaborazione tra il PIF e  la prestigiosa Civica Scuola di Musica “Paolo Soprani” di Castelfidardo.

Pif