7 Novembre 2014

Pietrodarchi direttore artistico del 40° P.I.F.

Non un passaggio di testimone ma un salto di qualità ulteriore. Quella del Premio internazionale di fisarmonica “Città di Castelfidardo” è una macchina sempre in moto che sta già impostando i contenuti della prossima rassegna. Bruciando i tempi, il sindaco Mirco Soprani ha individuato in Mario Stefano Pietrodarchi il nuovo direttore artistico che agirà in sintonia con Roberto Lucanero, ‛autore’ della splendida edizione vissuta nel settembre scorso. «Il maestro Lucanero ci aveva dato disponibilità per un solo anno, accettando però l’impegno a collaborare per la sezione world music. Di qui, l’idea di dare un segnale forte per prepararci a celebrare un traguardo prestigioso quale il 40° del PIF, dando continuità al rinnovamento intrapreso con un giovane emergente come Pietrodarchi il cui entusiasmo contribuirà a compiere un altro scatto verso l’alto», ha spiegato Soprani che ha incontrato i due noti fisarmonicisti per cominciare a delineare il percorso futuro. Il primo pensiero è «la gratitudine a Lucanero per la svolta che ha impresso e l’aiuto che continuerà ad offrire», l’intento è quello di «alimentare l’appeal del Premio&Concorso che oltre ad aver raccolto un numero record di iscrizioni ha saputo allargare il coinvolgimento all’intera città e a convincere l’imprenditoria di settore». Originario di Atessa (Chieti), 34 anni, docente di Conservatorio, artista in ascesa, di casa a Castelfidardo dove ha già partecipato ad importanti progetti, Pietrodarchi si è mostrato responsabilizzato e motivato. «Vorrei essere il direttore artistico di tutti i musicisti, di tutta la popolazione e di ogni fisarmonica – le parole di Pietrodarchi -; è un anno importante e per fare le cose in grande è fondamentale la cooperazione, a maggior ragione in un periodo economico come questo». Tempi e modi «per sviluppare le linee guida verranno definiti cammin facendo, esaminando punto per punto l’ultima esperienza e cercando di migliorare sempre di più», ha aggiunto il maestro Roberto Lucanero.

Pietrodarchi direttore artistico del 40° P.I.F.
Aree Tematiche di riferimento
Eventi della Vita associati