21 Settembre 2007

Piazza del Carabiniere, una giornata di festa

Castelfidardo prepara l’abito della festa per una giornata dai grandi contenuti. Nella mattinata di domenica – 23 settembre – la città celebra il 147° anniversario della “battaglia”, l’inaugurazione del Monumento alla banda dell’Arma, l’intitolazione della “piazza del carabiniereal maestro cap. Luigi Cirenei e il raduno interregionale dell’associazione nazionale carabinieri. L’opera giunge al traguardo nel perfetto rispetto dei tempi: presentato nel dicembre scorso, il progetto volto a riqualificare e rendere “vivibile” uno spazio vuoto in una zona residenziale in rapido sviluppo, ha preso puntualmente corpo grazie al lavoro congiunto dell’ufficio tecnico Comunale, dell’Accademia di belle Arti e della sezione fidardense dell’A.N.C.. Nella giornata di domani (sabato) verrà collocato l’elemento centrale, il monumento scultoreo alto circa 4 metri, realizzato dall’allievo Amos Fabbracci: ritrae le figure stilizzate di un appuntato, un ufficiale a cavallo e un sottoufficiale uniti da una ringhiera di “note” per richiamare il senso del servizio del carabiniere nel mondo e l’anima musicale comune alla città della fisarmonica.

Il programma è particolarmente intenso: Castelfidardo si appresta ad accogliere 70 associazioni d’arma combattentistiche e dei carabinieri in congedo, il cui raduno interregionale renderà particolarmente significativa la celebrazione del 147° anniversario della battaglia.

Dal Monumento Nazionale delle Marche, i radunasti sfileranno poi verso la costituenda piazza, dove il presidente della sezione locale dell’Anc Francesco Magi, il Sindaco Soprani e l’ispettore per la Regione Marche gen. Tito Baldo Honorati pronunceranno il saluto e l’orazione ufficiale. Numerose autorità parteciperanno alla solenne cerimonia di inaugurazione:  fra gli altri, il generale Luigi Curatoli, comandante Regione Marche Carabinieri, gli onorevoli Donatella Linguiti e Mario Baldassarri, il vice-presidente del Consiglio Regionale Davide Favia, l’assessore provinciale Marcello Mariani e il presidente del Consiglio Provinciale Antonietti, il vice-prefetto vicario Ruffo e il vice questore vicario Patrizi. Saranno inoltre presenti i rappresentanti dei 45 Comuni (i cui Stemmi sono esposti nell’omonimo Salone del Municipio) che nel 1902 aderirono alla sottoscrizione per la realizzazione del gruppo bronzeo del Monumento Nazionale delle Marche. A degno epilogo, l’esibizione della banda nazionale dei carabinieri diretta dal M.° Martinelli.

Considerando il grande afflusso, la viabilità subirà delle modifiche: chiusura al traffico all’interno del parco nella mattinata dalle 8.30-11.00 e sosta riservata in piazzale Vito Pardo 8-11.00. Inoltre,  divieto di transito per le vie Perosi, Monteverdi, Dominaci, all’incrocio via Murri-Toscanini e nella piazza del Carabiniere. L’Amministrazione Comunale ha comunque organizzato un bus navetta gratuito che alla fine della manifestazione ricondurrà radunasti e pubblico sino a Porta Marina.

Programma dettagliato: Ore 09.30 Arrivo e ammassamento dei radunisti al Parco del Monumento Nazionale delle Marche.Esibizione del Complesso Filarmonico “Città di Castelfidardo” – deposizione corone d’alloroOre 10.30 Inizio sfilamento del corteo per la “Piazza del Carabiniere”Ore 11.00 Scoprimento targa per l’intitolazione della Piazza al M° Cap. Luigi Cirenei;Inaugurazione del Monumento alla “Banda dell’Arma dei Carabinieri” – orazione ufficialeA seguire: Esibizione della banda dei Carabinieri diretta dal M° Massimo Martinelli.