22 Aprile 2009

Piano casa, le nuove sfide

Il Governo lancia la sfida del “Piano nazionale di edilizia abitativa”  e le Aziende Casa la raccolgono. La risposta è nel seminario “Nel Piano come Aziende Casa”, organizzato da Federcasa in collaborazione con ERAP Ancona e Coordinamento ERAP Marche, che si è tenuto ad Ancona presso le sale della Regione Marche.

L’incontro, che ha visto la folta partecipazione di rappresentanti di istituzioni ed enti gestionali del patrimonio residenziale pubblico provenienti da tutta Italia, voleva essere una prima occasione per confrontare le diverse esperienze regionali per evidenziare eventuali modelli di eccellenza.
Tra i tanti esponenti di enti ed istituzioni, anche Gianluca Carrabs, assessore regionale delle Marche con delega all’Edilizia Pubblica.
Sin dall’apertura dei lavori il Presidente di Federcasa Luciano Cecchi ha posto in evidenza il ruolo svolto dalla Federazione per la predisposizione del Piano varato dal Governo, evidenziando limiti e nuove opportunità dello stesso.
Federcasa associa enti ex IACP (Istituti Autonomi Case popolari) oggi in Italia denominati in vari modi, ognuno sottoposto a normative regionali assai diverse tra di loro. Da qui l’esigenza di organizzare un seminario su esperienze e situazioni che possono fornire anche alle Marche utili elementi di riflessione.
Profonda soddisfazione ha espresso il presidente dell’Erap di Ancona Ezio Capitani, anche a nome dei colleghi degli Erap marchigiani, per questo importante appuntamento che ha raccolto numerose partecipazioni anche da fuori regione, per raffrontare importanti questioni relative al tema della casa che oggi coinvolge strati sempre più ampi di popolazione.
Capitani, nel corso del suo intervento, ha illustrato le peculiarità degli Enti delle Marche sottolineando ancora una volta l’esigenza che gli stessi vengano coinvolti direttamente nel percorso di predisposizione del Piano regionale.

Sono state inoltre presentate relazioni molto dettagliate da altri operatori del Piano Casa, tra cui il professor Paolo Urbani, docente di diritto amministrativo presso l’Università degli studi Roma 3, l’architetto Anna Maria Pozzo,  direttore Area Tecnica di Federcasa, Fabio Vittorini, di Dexia Crediop, assieme al moderatore dell’incontro Emidio Ettore Isacchini, vicepresidente vicario di Federcasa. I loro interventi hanno fornito importanti elementi di approfondimento in particolare per quanto riguarda la costituzione di Fondi immobiliari nazionali e locali, nuovi strumenti individuati dal Piano casa nazionale per l’attuazione delle politiche per la casa.

Il seminario è stata una importante occasione per far fronte al ruolo spesso scomodo cui sono chiamati gli enti gestionali del patrimonio residenziale pubblico, ovvero conciliare la vocazione per la protezione dei più deboli – missione propria degli enti – con l’efficienza e l’equilibrio economico.

Federcasa – Erap