28 Ottobre 2008

“Più lingue, più Europa”: convegno all’Auditorium

E’ in programma domani – mercoledì 29 ottobre – presso l’Auditorium San Francesco, il primo convegno regionale dal titolo Più lingue, più Europa, di cui è promotore l’Istituto Comprensivo Soprani. Una giornata di studio e confronto a più voci, con interventi di docenti prestigiosi provenienti anche da fuori Regione. I “lavori” si apriranno alle 8.30 con un “benvenuto in musica: inno dell’Euroday, inno dell’Europa”, a cura del complesso “P.Soprani”: A seguire, il benvenuto da parte del Sindaco Soprani, del direttore generale reggente dell’U.S.R. per le Marche Fulvio Izzo e di altre autorità regionali. L’illustrazione della rete nazionale e del progetto regionale “Più lingue, più Europa” verrà poi effettuata dalla dott.ssa.del Miur Claudia Saccone e dalla dirigente scolastica prof. Annuziata Brandoni. Il programma proseguirà in mattinata con le relazioni del dott. Bozzi sul “piano di formazione per docenti di lingua inglese nella scuola primaria”, quella del prof. Marcello Pierini (direttore centro Europa Direct Marche) e dei docenti dell’Università di Macerata prof. Piero Crispiani e prof.ssa Gabriella Almanza. Dopo la pausa pranzo, si riprende alle 15.00 con la presentazione del sito rete-biblioteche delle Marche e la presentazione di esperienze specifiche di insegnante sia in Italia che all’estero.