Regione Marche

Altre Notizie

8 Maggio 2013

Photo Tour con Radikart, venerdì la presentazione
Comunicato

Viene presentato venerdì 10 maggio alle 18.30 a Villa Colloredo Mels a Recanati, il progetto “Photo tour-obiettivo sul territorio” che la Fondazione Ferretti di Castelfidardo insieme a Spazio Cultura e Tradizionalmente Marche, con l`importante supporto del Fotocineclub di Recanati e dei comuni di Castelfidardo, Loreto, Osimo e Recanati, ha deciso di realizzare con l’intento di stimolare la partecipazione e la creatività giovanile per la valorizzazione del territorio. 
“Photo Tour” è un`iniziativa del progetto Radikart,  il festival delle arti nei comuni di Castelfidardo, Loreto, Osimo e Recanati, cofinanziato dalla Regione Marche e Ministero Politiche Giovanili. Photo Tour si inserisce nella sezione “fotografia” e si tratta di una serie di workshop tematici riguardanti diversi stili fotografici; il titolo dell`iniziativa, vuole proprio sottolineare il carattere itinerante della programmazione, che si svolgerà da maggio a dicembre 2013, nei comuni della Val Musone, concludendo con una mostra per la presentazione dei materiali prodotti.
La programmazione prende avvio con la fotografia paesaggistica di Marco Gentili il 26 maggio, fotografia di reportage l`8 giugno con Gianluca Moscoloni, fotografia escursionistica con Nicola Pezzotta il 21 luglio e 27 ottobre, fotografia architettonica con Mauro Flamini il 24 e 25 agosto, fotografia stenopeica e sviluppo in camera oscura con Marco Palmioli il 28 e 29 settembre, concludendo gli appuntamenti a dicembre con due incontri dedicati alle nuove frontiere della fotografia digitale con un workshop interamente dedicato alla tecnica del time-lapse e del fotoritocco digitale insieme a Gianluca Moscoloni.
L`iniziativa è sponsorizzata dall`Osteria la Fisarmonica di Castelfidardo, che sarà lieta di avere a pranzo i gruppi partecipanti alle uscite fotografiche. L`Osteria La Fisarmonica aderisce al circuito di Ristoranti Certificati Conosci il tuo Pasto e la qualità delle materie prime è certificata dall`IMC (Istituto Mediterraneo di Certificazione).
Gli enti organizzatori si augurano che questa serie di incontri possano portare fermento e voglia di riscoperta del valore della Val Musone, quel paesaggio che a volte diamo per scontato e che invece andrebbe conosciuto e rispettato maggiormente, con la speranza che possa essere anche risorsa per un futuro migliore.

Fondazione Ferretti
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto