31 Maggio 2010

"Pezzi di memoria" – Mostra fotografica

Sabato 29 maggio presso l’auditorium San Francesco di Castelfidardo è stata inaugurata la mostra “Pezzi di Memoria”. Il progetto, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Roberto Ferretti, l’associazione culturale ARTEMISIA, il Comune di Castelfidardo, la sezione fidardense di Italia Nostra Onlus, numerosi enti ed associazioni locali, prevede l’esposizione di opere recenti del fotografo Diego Mantica, realizzate appositamente dall’artista che ha lavorato per l’occasione sul tema specifico del ricordo in ordine ai luoghi urbani della città.
La mostra si inserisce nell’ambito delle celebrazioni previste dalla città di Castelfidardo per il 150° anniversario della battaglia del 18 settembre 1860 per l’unità d’Italia, in modo da creare un parallelo tra il ricordo storico e il ricordo “sentimentale”, “empatico”, con i propri luoghi, recuperati a distanza di tempo e con un cambiamento di prospettiva che è proprio di chi ritorna, carico di un bagaglio di esperienze, sui luoghi degli affetti. Un incontro tra passato e presente dandoci l’opportunità di una riflessione circa la gestione futura del nostro territorio.
Il progetto si avvale della preziosa collaborazione di Barbara Cardinali e degli artisti Antonello Paladino (scultore) e Chiara Pino (videoartista) con l’opera “Flusso d’aria sfibrante”.

Diego Mantica, “figlio del mai dimenticato maestro Mantica che insegnò a Castelfidardo negli anni ‘60”, proviene dalla fotografia di scena e di moda a livello internazionale (tra i tanti, l’incarico di fotografo di scena per lo spettacolo I sette re di Roma al Teatro Sistina in Roma di Gigi Proietti), è inserito nella realtà artistica contemporanea con una propria impronta personale che si dipana, a partire dagli anni Ottanta, intorno alla ricerca sempre aperta verso le sperimentazioni tecniche e le prospettive insolite, non comuni, spesso anticipatrici del linguaggio fotografico di ultima generazione.

In allegato:
il manifesto dell’evento