8 Maggio 2008

Percorsi ciclistici e pedonali alla Selva

Entra nella fase esecutiva il progetto relativo alla realizzazione di percorsi pedonali, ciclistici e per il transito dei mezzi antincendio presso l’area della battaglia e della Selva di Castelfidardo. La Giunta ha infatti approvato il primo stralcio funzionale del lavoro (la somma stanziataè di € 50.000), per il quale il Comune ha ottenuto fra l’altro un co-finanziamento da parte del servizio “ambiente e paesaggio” della Regione Marche”. In questa fase iniziale, l’opera più consistente è la realizzazione di un nuovo tratto di strada di circa 190 metri, utile per consentire l’accesso dei mezzi antincendio nella zona sud, dalla strada statale n. 16 all’altezza dell’ex ristorante “da Maria”, in un punto ritenuto strategico per eventuali operazioni di spegnimento. Verrà inoltre ripristinata la stradina esistente perpendicolare alla nuova arteria, già collegata con via della Battaglia e sistemato con fondo ghiaioso un tratto di strada di campagna e un altro attualmente in stato di abbandono, procedendo simultaneamente al taglio della vegetazione e alla manutenzione del verde. I “lavori” verranno affidati in economia a base di gara e dovrebbero iniziare a metà giugno: 90 i giorni previsti per il completamento dal momento della consegna. L’obiettivo di fondo, in linea con gli studi e i tracciati elaborati dalla Fondazione Ferretti e dall’associazione Italia Nostra, è quello di rendere più fruibile al pubblico il polmone verde della città, dove si concentrano forti valori agricoli, ambientali e storici, nel pieno rispetto delle peculiarità ambientali.