14 Settembre 2011

Per non dimenticare, chiusura di un anno speciale

Si chiude idealmente il cerchio in maniera solenne e affascinante: il 18 settembre scorso, festeggiando il 150° della battaglia del 1860, Castelfidardo aveva aperto e anticipato le celebrazioni per l`Unità d`Italia, che ora va a completare con un week-end altrettanto importante nel programma, nei valori e nella partecipazione. Dalla sinergia organizzativa tra Amministrazione Comunale, Associazione Nazionale Carabinieri in congedo sezione cap. Francesco Gentile, fondazione Ferretti, Italia Nostra e istituzioni scolastiche, scaturisce una due giorni che – ripercorrendo la storia risorgimentale – ne riscriverà una pagina nuova.  La cerimonia “Per non dimenticare” e la cavalcata storica Tolentino-Castelfidardo sono i punti focali delle iniziative che si aprono sabato mattina con la deposizione di corone d`alloro in memoria dei caduti nell`atrio comunale, al cimitero e all`ossario-sacrario della battaglia. Alle 11 presso il Salone degli Stemmi, la presentazione del progetto per la realizzazione del Parco scultoreo all`interno dell`area che già ospita il Monumento Nazionale delle Marche, con l`apposizione di busti in bronzo di personaggi che hanno contribuito all`Unità d`Italia. In serata, nel suggestivo scenario del Parco delle rimembranze, spettacolare concerto dal titolo “musiche per la patria con l`orchestra di fiati (36 elementi) di Ancona diretta da Mirco Barani e gli allievi dell`I.C. Soprani.

Domenica, giornata campale: dopo il ritrovo (ore 9) in piazza della Repubblica, autorità, rappresentanti delle associazioni d`Arma e combattentistiche, scolaresche e semplici cittadini, andranno a comporre la “parata” che da corso XVIII settembre raggiungerà il Monumento dove verranno scoperte le steli che l`Anc ha finanziato e dedicato ai caduti (31) e dispersi (21) durante il secondo  conflitto bellico e quelle dei combattenti garibaldini (3) e piemontesi (2) delle battaglie risorgimentali. Dopo la Santa Messa officiata dal cappellano militare, gli interventi delle autorità e la sintesi del Sindaco, pausa…pranzo e seconda parte del programma. Nel pomeriggio, alle 16.30, sempre al Parco del Monumento, l`I.C. Mazzini porta in scena la rappresentazione teatrale “tutto un tricolore”, in attesa dell`arrivo della cavalcata storica “Tolentino-Castelfidardo” partita il giorno prima dal Castello della Rancia su iniziativa, fra gli altri, della Fondazione Ferretti e dell`associazione Tolentino 1815: un suggestivo viaggio a cavallo e in carrozze d’epoca attraverso luoghi simbolici e strade di campagna, che concretizza i contenuti della legge regionale  sulla “Valorizzazione dei luoghi della memoria risorgimentale relativi alla battaglia di Tolentino e Castelfidardo”, aprendo un percorso naturalistico e storico improntato alla green economy.