5 Giugno 2012

Pellegrinaggio a Lourdes dal 16 al 21 settembre

L’assessorato ai servizi sociali organizza tramite il consigliere incaricato Anna Maria Nardella un pellegrinaggio a Lourdes nel periodo 16 – 21 settembre. La partecipazione è aperta a persone di qualunque età (residenti in via prioritaria), purchè si raggiunga un minimo di 45 iscritti. Il prezzo omnicomprensivo è di 495 euro, con versamento di un acconto pari a 200 euro all’atto dell’adesione, da effettuarsi entro venerdì 22 giugno presso la Pro Loco in piazza della Repubblica. Il programma abbina alla meta religiosa, la visita di prestigiosi siti turistici della Costa Azzurra. La prima giornata prevede infatti la tappa e il pernottamento a Nizza, scoprendone il nobile centro città e la celebre passeggiata mondana a mare all’ombra di seicento palme; all’indomani, trasferimento a Nimes, la “Roma francese” di cui si ammirerà l’anfiteatro e la Maison Carrèe. Nella serata di lunedì 17, l’arrivo a Lourdes con soggiorno a pensione completa e le giornate di martedì e mercoledì interamente dedicate a seguire le celebrazioni in uno dei siti più importanti e suggestivi della devozione cattolica, dove si contano ben 18 apparizioni mariane riconosciute dalla Chiesa. Giovedì 20, partenza e brevi tappe a Carcassonne, città medievale patrimonio dell’Unesco e Avignone, città della Provenza sede Papale ai tempi di Clemente V. Venerdì 21, il viaggio di ritorno a Castelfidardo con passaggio in Liguria e pranzo in zona Sanremo.
La quota comprende il trasporto con pullman gran turismo per tutta la durata del tour, la sistemazione in hotel, la quota assicurativa e le visite guidate. Info 0717822987.

PROGRAMMA DI MASSIMA
DOMENICA 16 SETTEMBRE  CASTELFIDARDO– NIZZA KM. 700
In mattinata ( h. 05,00) partenza da Castelfidardo per la Costa Azzurra. Arrivo a Nizza. Pranzo in ristorante. Sistemazione in Hotel nelle camere riservate.
Nel pomeriggio, visita guidata della città. La “perla della Costa Azzurra”: Nizza, con Place Gautier, abituale mercato di fiori e legumi, Place Massena, il centro città con nobili palazzi e portici colorati, la Promenade des Anglais, celebre passeggiata a mare ornata da seicento palme ed aiuole fiorite che, dagli anni Trenta, ha costituito un`impareggiabile passerella per la mondanità.Cena e pernottamento in Hotel.

LUNEDÌ 17 SETTEMBRE  NIZZA– NIMES– LOURDESKM. 275 + 455
Prima colazione in Hotel. Partenza per Nimes. Breve visita di Nimes chiamata la “Roma francese” grazie ai suoi numerosi monumenti di epoca romana come la superba struttura dell`anfiteatro e gli esterni della Maison Carrée, il meglio conservato tra i templi romani. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Lourdes. Arrivo e sistemazione in hotel a Lourdes. Cena e pernottamento in Hotel.

MARTEDÌ 18 SETTEMBRE  LOURDES
Pensione completa in Hotel. Intera giornata dedicata alle funzioni religiose o alla scoperta della città, meta di pellegrinaggi dal 1858 e una delle località più conosciute del mondo cattolico. Attraverso un sentiero che parte dalla Basilica si arriva alla cima della collinetta che domina Lourdes; qui si incontrano le 14 stazioni della Via Crucis.

MERCOLEDÌ 19 SETTEMBRE  LOURDES
Pensione completa in Hotel. Intera giornata dedicata alle funzioni religiose.

GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE   LOURDES– CARCASSONNE– AVIGNONE KM. 260 + 240
Prima colazione in hotel.
Partenza per Carcassonne. Breve visita guidata della città di Carcassonne, riscoperta grazie all`ultimo film “Robin Hood, principe dei ladri” con Kevin Costner, baluardo meridionale del Regno di Francia, patrimonio dell`Umanità UNESCO. E’uno dei più importanti esempi in Europa di città medievale fortificata che conserva inalterato il suo fascino: ponti levatoi, torri, mura e cammino di ronda. l`ideale per immaginare un assedio medievale. Pranzo in ristorante a Carcassonne.
Nel pomeriggio partenza per la Provenza. Breve panoramica di Avignone, città della Provenza dal nobile aspetto, grazie al suo passato di sede papale, quando il Papa Clemente V abbandonò l`Italia per stabilire la sua residenza in questa regione. Sistemazione in Hotel, area Avignone. Cena e pernottamento in hotel.

VENERDÌ 21 SETTEMBRE AVIGNONE– LIGURIA–CASTELFIDARDO KM. 315 + 650
Prima colazione in hotel. Partenza per la Liguria. Sosta per il pranzo in ristorante (area San Remo). Al termine partenza per il rientro a Castelfidardo previsto in serata.