20 Giugno 2007

Parco del Monumento, ok ai lavori di recinzione

CASTELFIDARDO –  A completamento dell’intervento sull’area ovest del Parco del Monumento in corrispondenza di via della Stazione, il cui progetto è stato approvato con atto di Giunta nel giugno scorso, l’Amministrazione Comunale darà corso ai lavori per la realizzazione di una recinzione in ferro che eviti in maniera definitiva l’intrusione all’interno del Parco e permetta di dar seguito alla manutenzione straordinaria di cui è stato oggetto la stessa via della Stazione, principale tratto di accesso al centro urbano. Il nuovo tratto di recinzione sostituisce la vecchia e inadeguata rete metallica, rimossa in seguito alla realizzazione – terminata nel marzo scorso – del muro in cemento armato, di cui seguirà lo “sviluppo” nei 176 metri di lunghezza per 184 centimetri di altezza. Tecnicamente, verrà utilizzato ferro zincato a caldo con verniciatura a polvere, replicando la medesima forma e dimensioni di quella esistente nella parallela via Donizetti. Il disegno della recinzione si ispira cioè alle due cancellate in ferro battuto poste agli ingressi del Parco, raffiguranti delle traiettorie di fuochi d’artificio ascensionali convergenti. Il lavoro è stato autorizzato dalla soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio delle Marche e comporta una spesa di circa 34.000 euro; a breve verrà eseguita la gara di appalto, con inizio dei lavori orientativamente nel mese di luglio, tempi per l’ultimazione di 90 giorni ed impatto non rilevante sulla viabilità.