10 Luglio 2008

Pannella e Linus per il week-end della Coneriana

Continua l’estate di Coneriana Cult all’insegna del “lib(e)ri di pensarlo”: due gli appuntamenti previsti per questo weekend, due i libri da scoprire e gli autori da conoscere.

Primo appuntamento stasera (venerdi), alle 21.30, al Parco delle Rimembranze con Carlo Pannella, ex militante di Lotta Continua, collaboratore in varie trasmissioni televisive di Giuliano Ferrara e Angelo Guglielmi, nel 1992 lavora con il TG4 di Emilio Fede, nel 1994 passa a Studio Aperto di Paolo Liguori. Collabora sin dal primo numero al Foglio di Giuliano Ferrara, e dall’11 settembre torna a occuparsi di Medio Oriente, nel 2002 passa alle Tribune Politiche di Mediaset. Pannella  presente “Il libro nero dei regimi islamici”. (Il 5 novembre 1914, all’alba del primo conflitto mondiale, il sultano di Costantinopoli scaglia la prima fatwa contro l’Occidente infedele. Il 7 ottobre 2001, a circa un secolo di distanza, Osama bin Laden ringrazia Allah per aver gettato nel terrore gli americani. Tra le due date trascorrono anni in cui regimi dittatoriali nati sulle rovine dell’impero ottomano si alleano prima con i nazisti, poi con i sovietici per generare conflitti, scontri e violenze. Anni in cui la strategia politica jihadista sembra dominare e asservire a un folle programma totalitario larga parte del mondo islamico. Attraverso la sua ricognizione storica, Carlo Panella ricorda, però, che al fondamentalismo si contrappone chi lavora alla trasformazione dello stato in senso democratico, nella drammatica attualità di un conflitto intestino che ha fatto del Medio Oriente la polveriera del mondo. Il vero scontro non è quindi tra Islam e Occidente, bensì tra jihad e democrazia e solo sostenendo quest’ultima è possibile trovare una via d’uscita)

Domenica 13 Luglio alle 18 Coneriana Cult scende di nuovo in campo, stavolta a Porto Recanati, presso lo stabilimento Balneare CopaCabana (Zona Scossicci). Sul palco ci sarà  una “voce” notissima al grande pubblico, quella di Linus. Il direttore artistico (e conduttore radiofonico) di Radio Deejay uscirà dal suo mondo di note per immergersi ed immergerci in un’estate milanese del 1969. In “Qualcuno con cui giocare" racconta la storia di Michele, un cinquantenne di oggi che ha costruito la propria vita come la maggior parte della sua generazione: ha un lavoro che lo impegna molto e una famiglia normale. Un’esistenza tranquilla, con poco o niente spazio per sé. All’improvviso però Michele si accorge di vivere secondo uno schema che gli sta stretto, che forse non gli appartiene più. Entra in uno stato di confusione e di insoddisfazione, e, dopo qualche tempo, per cercare di rispondere agli interrogativi che montano dentro il suo animo, trova il coraggio di prendersi una pausa. In quell’anno sabbatico la vita di Michele cambierà radicalmente: mollerà il lavoro ricalibrando la corrispondenza fra sogni e realtà; si allontanerà dalla famiglia rileggendo i rapporti affettivi con la lente d’ingrandimento della lontananza. Dopo tutte queste esperienze sarà in grado di prendere nuove e rivoluzionarie decisioni riguardo il suo futuro.

Sul palco saliranno straordinariamente anche “Gli Esperti rispondono”: un must della scena radiofonica locale.