2 Settembre 2013

Pagamento sanzioni in forma agevolata

Fa parte del cosiddetto “decreto del fare” ed è stata immediatamente recepita dal Comando di Polizia Locale: dal 21 agosto (pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale) è entrata in vigore la norma che prevede la possibilità di estinguere le sanzioni amministrative in misura agevolata. In sostanza, se effettuato entro cinque giorni dalla data di notifica del verbale, il pagamento “godrà” di uno sconto del 30%. Per fare un esempio: una multa di 41 euro si riduce a 28,70 euro (più le spese postali se notificata presso il domicilio o residenza).Alcune avvertenze e precisazioni sono però doverose: lo sconto è applicabile alle sanzioni per violazione al codice della strada, fatta eccezione per quei casi di particolare gravità che oltre alla pena pecuniaria prevedono anche la confisca del veicolo, la sospensione della patente o escludano il pagamento in misura ridotta che è cosa diversa e già nota riguardando la forbice tra l’importo “edittale” minimo e massimo. Va inoltre fatta chiarezza sui termini: i cinque giorni decorrono, per intendersi, non dalla data del preavviso lasciato dagli agenti sul parabrezza dell’auto, ma dalla contestazione ovvero della notificazione del verbale che viene solitamente recapitato tramite raccomandata dal servizio postale o che può essere richiesto e ritirato (risparmiando così le spese di notifica a carico dell’utente) entro dieci giorni dal preavviso stesso presso il Comando in piazza Leopardi. Il pagamento in forma agevolata ha in ogni caso gli stessi effetti di quello “ordinario”: estingue cioè ogni obbligazione e la possibilità di procedere ad eventuali ricorsi avanti al Prefetto o al Giudice di Pace.