In Primo Piano

18 Aprile 2024

OPS Cesena 2024: l’I.C. Mazzini conquista il quarto posto alle finali nazionali delle Olimpiadi Problem Solving

Una squadra tutta al femminile dell’Istituto Comprensivo Mazzini ha incassato un successo dopo l’altro alle Olimpiadi di Problem Solving, progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che promuove competenze chiave per la soluzione di problemi attraverso modelli, metodi e strumenti informatici. Si tratta delle alunne Camilla Palmieri (2A), Marta Marconi (2A ), Michela Verdinelli (2B) e Elena Cedraro (2C) che frequentano la scuola secondaria di I grado.
Il primo traguardo è stato raggiunto con il primo posto a livello regionale e poi con la partecipazione alla competizione nazionale del 13 aprile scorso a Cesena, dove hanno rappresentato la Regione Marche, guadagnando il quarto posto e sfiorando il podio con un punteggio di 93,333/100 (con pochissimo scarto dalla terza posizione di 93.590/100)!
Con orgoglio tutta la comunità scolastica si congratula con le studentesse che si sono cimentate con il pensiero laterale, sfidando i coetanei a colpi di logica, informatica e matematica. Eccellente risultato per un’esperienza condivisa, degna di essere ricordata per aver sicuramente allargato gli orizzonti  nella consapevolezza che il segno sarà lasciato dalla complicità di un lavoro di squadra piuttosto che dalla competizione fine a sé stessa. Un ringraziamento doveroso va  alle docenti che durante l’anno hanno preparato la squadra: prof.ssa Lidia Fazi e Caterina Scattolini.

Istituto Comprensivo Mazzini

Collage_2024-04-16_07_03_47