10 Marzo 2009

Operativo lo sportello con l'A.P.U.

E’ operativo da una settimana lo sportello “dedicato” a fornire informazioni sulla trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà. Come annunciato, l’Amministrazione Comunale, in conformità alle previsioni di legge, ha infatti aperto i termini per aderire alla proposta che consente di acquisire la totale e illimitata disponibilità delle abitazioni site sulle aree PEE.P (edilizia economica e popolare). Al fine di garantire la massima tutela al cittadino, la procedura viene svolta dai tecnici comunali assieme ai tecnici dell’APU – Associazione Proprietari Utenti – mettendo a disposizione un apposito ufficio allestito in piazza Leopardi, presso il comando di Polizia Municipale aperto ogni martedì dalle 09:00 alle 13:00 e giovedì dalle  17:00 alle 19:30 per un periodo di otto mesi. La domanda per conoscere il corrispettivo è completamente gratuita e non comporta nessun impegno; informazioni possono essere assunte anche presso il Servizio Urbanistica, che ha così sintetizzato i punti salienti dell’operazione.
I vantaggi della trasformazione:
1) Titolarità piena ed effettiva del diritto di proprietà sulla casa.
2) Con la trasformazione in proprietà dell’area, viene cancellato ogni vincolo o impedimento che grava sull’alloggio.
3) Con l’acquisizione della piena proprietà, l’area diventa un bene di famiglia di cui si può pienamente e serenamente disporre, senza alcun limite, per il proprio futuro.
4) Incremento del valore immobiliare; con l’acquisizione della piena proprietà dell’abitazione, di fatto sale il reale valore economico di mercato.
5) Totale autonomia del proprietario dell’immobile rispetto alle scelte degli altri condomini; infatti puoi decidere la trasformazione in proprietà dell’area indipendentemente dalle scelte dei singoli coinquilini.
Come aderire alla proposta (non vincolante): Nel caso si sia interessati alla prospettiva di trasformazione, si dovrà presentare una domanda all’Amministrazione Comunale (modello disponibile sul sito internet: www.castelfidardo.it – servizio urbanistica – modulistica); la stessa potrà essere compilata assieme ai tecnici dell’APU. Successivamente sarà inviata una proposta economica di trasformazione in diritto di piena proprietà che potrà essere accettata o meno, senza alcun obbligo, con possibilità anche di rateizzare l’importo senza l’addebito di alcun interesse e/o spesa accessoria.
Scadenze: Nel caso in cui la domanda venga effettuata entro sei mesi dalla pubblicazione del bando ed il pagamento entro trenta giorni dall’accoglimento dell’istanza, si avrà uno sconto del 30 % sul prezzo di trasformazione.