10 Dicembre 2009

Omaggio a Gorni Kramer, tutto pronto

Si annuncia come una proposta dai grandi contenuti quella che il Museo della fisarmonica e il Comune organizzano venerdì alle ore 21.15 presso il teatro Astra: una serata musicale dedicata al grande compositore e direttore d’orchestra Gorni Kramer, nel corso della quale verrà conferita la cittadinanza onoraria a Richard Galliano, primo cittadino straniero ad esserne insignito. Accostare i nomi di due maestri di tale statura è di per se eloquente. Ma vale la pena ricordare quale straordinario personaggio sia stato Gorni Kramer, che è riuscito a portare la fisarmonica ad una popolarità e simpatia senza precedenti in televisione, radio, negli spettacoli musicali e nei teatri di tutto il mondo. Durante la serata, rivivremo attraverso un video tutte le sue memorabili esibizioni e il raffinato gusto interpretativo ancor oggi attuale perché la sua fantastica e brillante carriera artistica resta unica nella storia della musica leggera. Momento clou della cerimonia condotta da Beniamino Bugiolacchi, la consegna di una pregiata pergamena e della cittadinanza onoraria a Richard Galliano, l’artista francese che rappresenta l’espressione più alta e nobile della fisarmonica made in Castelfidardo nonché il migliore esecutore nel firmamento mondiale di ogni tempo: per la nostra città, si tratta di un privilegio e di un onore unico, anche perché Galliano si esibirà nell’occasione in un inedito omaggio a Gorni Kramer alla presenza delle due figlie.

Il premio ´Paolo Soprani` che la ditta “Suoni” ha istituito d’accordo con il Museo, verrà invece tributato alla Regione Marche, che dal 2007 ha inserito la fisarmonica in tutte le sue attività promozionali all’estero (vedi la recente missione in Brasile), in quanto prodotto tipicamente marchigiano simbolo della nostra cultura, del lavoro e dell’economia di cui l’uomo e il suo genio creativo sono i principali protagonisti.

Nella medesima serata verrà anche ricordato il 25° dell’ingresso ufficiale della fisarmonica nel Conservatorio di Pesaro: il maestro Sergio Scappini verrà premiato quale primo docente italiano che diede lezioni sullo strumento il 27 novembre 1984. Si esibirà poi alla fisarmonica elettronica e classica. Lo spettacolo si avvarrà inoltre della splendida presenza della Fisorchestra marchigiana. Il patrocinio è di Regione Marche, Provincia di Ancona, Banca Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano, Comune di Castelfidardo. L’organizzazione è firmata dal museo della fisarmonica in collaborazione della Pro-Loco, la relazione storica è curata da Beniamino Bugiolacchi.