29 Luglio 2015
Grande conclusione, sabato 1 agosto dell’edizione 2015 delle Conversazioni in Giardino, manifestazione organizzata da Italia Nostra e Fondazione Ferretti. Nell’anno dell’Expo, gli incontri che si sono susseguiti hanno affrontato varie tematiche relative ai cibi e alla corretta alimentazione: la dieta mediterranea, le erbe spontanee ed aromatiche, il mondo delle api e il loro rapporto con l’uomo.
L’iniziativa si conclude con l’incontro dedicato agli oli monovarietali presso l’aia antistante la sede della Fondazione Ferretti in Via della Battaglia, 52 – Castelfidardo. Alle ore 20,00 il dott. Ugo Testa dell’Agenzia Servizio Settore Agroalimentare delle Marche, ci guiderà alla scoperta degli oli monovarietali nella tradizione marchigiana, ci spiegherà come riconoscerli, assaporarli e come abbinarli. Parleremo anche del perché sono ormai maturi i tempi per offrire nei ristoranti ed in casa la carta degli oli alla pari di quella dei vini.
Il particolare e suggestivo ambiente della Fondazione Ferretti immerso nel bosco della Selva di Castelfidardo, unito al sapiente abbinamento di oli poco conosciuti ai cibi della gastronomia tradizionale accompagnati da preziosi vini del territorio, darà ai partecipanti la consapevolezza di essere partecipi della storia enogastronomica marchigiana, quella che ha contribuito al primato di longevità della vita nel mondo.
Si ringrazia per la preziosa collaborazione il Ristorante “Amaranto’s” di Castelfidardo, il Frantoio Fuselli e Guzzini di Recanati, l’azienda agrobiologica “La Viola” di Torre San Patrizio, la cantina Fioretti-Brera di Castelfidardo, l’agriturismo “Il Transumante” di Potenza Picena
Ingresso € 10,00 – Posti limitati e prenotazione obbligatoria al tel. 071/780156 o info@fondazioneferretti.org
Share the post "Olio e gastronomia: le Conversazioni chiudono con gusto"
Ultimi articoli
La conta dei danni del maltempo: oltre sette milioni di euro
L’allerta diventa gialla: domani scuole e attività regolari
Allerta arancione: a mezzanotte si attiva il COC
Comune di Castelfidardo