6 Agosto 2010

“Ogni giorno Vale”, cultura e solidarietà

Laboratori per bambini, musica, danze multietniche, un mercatino alternativo e soprattutto uno spirito di condivisione e di apertura culturale nel ricordo di una persona speciale: “Ogni giorno Vale” torna nel week-end (7-8 agosto) grazie alla collaborazione tra l’omonima associazione onlus e l’Amministrazione Comunale nella suggestiva location del Parco delle Rimembranze. Una “due giorni” ricca di proposte, attraversata da messaggi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della natura che rispecchiano l’anima della persona cui si ispirano (Valentina Brandoni, scomparsa troppo presto dopo una lunga battaglia contro una grave malattia): ovvio e scontato che l’intero ricavato delle offerte verrà devoluto in beneficenza.
Il programma prende corpo sabato 7 alle ore 21.00 con l’esibizione del John De Leo Quartet: l’ex leader dei Quintorigo presenta i brani del nuovo lavoro discografico “Vago Svanendo” insieme ad un originale ensemble di ingegnosi quanto spericolati strumentisti. Il Parco si colora poi il giorno seguente con l’apertura di un ricco mercatino artistico dall’Italia e dall’estero, di due punti ristoro (il “chioschetto volante” e un punto macrobiotico) e delle attività che introdurranno bambini ed adulti in un mondo magico all’insegna della creatività.

Programma completo:

Sabato 7 agosto
Ore 21:00: John De Leo Quartet

Domenica 8 agosto
Dalle ore 17 alle 19
Laboratori per bambini:
La sensibilità e l’agilità delle dita sono lo specchio della sensibilità e dell’agilità dello spirito e della mente. Ecco perché è bene stimolare queste qualità fin dalla prima infanzia  continuare a tenerle attive nella vita adulta.” (R. Steiner)
·        Ortogiocando (l’importanza di prendersi cura di una piantina)
·        Geppetto (imparare a lavorare il legno con il falegname Luciano)
·        Giochi steineriani (lanterne e coroncine secondo il metodo Steiner)
·        Pasticciando (piccoli cuochi per un giorno!)
·        Cantieri di pace (i giardini del vento)
·        I calzini di Neta (armatevi di ago e filo! Direttamente da Tel Aviv, Neta c’insegna a non buttare i calzini vecchi o spaiati, bensì a farli rivivere in pupazzi e creazioni pazze)
·        Happy mais (mattoncini biodegradabili per liberare la creatività, rispettare la natura ed apprendere divertendosi)
·        Lab ogV (a sorpresa!)

Dalle ore 19 alle 21
·        Tlahkuilo Arreola Zuniga – spettacolo di danze canti e suoni pellerossa
·        Frammenti – compagnia circense italo-brasiliana (fune, tessuto, trampoli, fuoco, giocoleria e molto di più)
Ore 22:00: Niba e quelli che i Wafer li chiamano Fru Fru. Spettacolo teatral-cabarettistico, post-fumettistico.