26 Aprile 2013

Officina 47, confronto con Peppe Pagano e la N.C.O.

Quarto incontro di Officina 47 alle 21.15 di stasera in sala convegni. Il tema “la società a servizio dell`individuo: quale futuro per i beni comuni?” verrà affrontato confrontandosi con Peppe Pagano fondatore della cooperativa Nuova Cucina Organizzata (NCO).

La NCO è una vera e propria attività imprenditoriale innovativa, un laboratorio che permanentemente ricerca e sviluppa modalità di trasformazione e di vendita sia di prodotti locali sia di quelli provenienti dai terreni confiscati alla criminalità organizzata, nonché di servizio di pizzeria, ristorante e catering, con il valore aggiunto dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Contrapponendosi alla “Nuova Camorra Organizzata”, sinonimo di una realtà che si è organizzata per struggere e impoverire i territori, oggi l’acronimo “NCO – Nuova Cucina Organizzata” è immagine di una realtà che si organizza per restituire diritti, dignità e reddito a partire dagli ultimi.