22 Gennaio 2013

Officina 47, cantiere di formazione alla politica

Le individualità al servizio del gruppo è il tema del primo incontro di “Officina 47”, il percorso di volontariato e politica attivato dall’associazione “Dove si incrociano le vie” che ha ricevuto anche il sostegno del consiglio comunale. L’appuntamento, aperto a tutti, giovani e meno giovani, è in programma venerdì 25 dalle 18.30 nella biblioteca dell’Itis Meucci. Il nome stesso del progetto indica le finalità: “Officina” perché luogo in cui si costruisce o si rimodella ciò che già c’è per dar vita a cose nuove; “’47” come l’anno in cui si conclusero i lavori di stesura della Costituzione, terreno su cui poggiano le fondamenta di ogni sana associazione italiana. Gli incontri di formazione si propongono infatti di fornire gli strumenti per una crescita individuale e collettiva, intendendo la politica come cura della polis, città.  Nel caso specifico, verrà coinvolta la Puntodock, una cooperativa di giovani dinamici che offre servizi di consulenza, formazione, comunicazione per massimizzare l’impatto sul territorio e ottimizzare l’efficacia dei processi. PuntoDock utilizza la tecnica della co-progettazione attiva che permette di mettere a punto un piano strategico per risolvere una problematica all’interno di un’organizzazione e ha l’ambizione di ribaltare un paradigma basato sulla gerarchia e sull’individualismo per lasciare spazio alla partecipazione, cooperazione e creatività.

Officina 47, cantiere di formazione alla politica
Aree Tematiche di riferimento