In Primo Piano

5 Aprile 2020

Numeri, dpi, mascherine e controlli: l’evoluzione della situazione

#IoRestoaCasa rimane l’impegno del singolo e della collettività in questa lunga fase emergenziale in cui le misure di contenimento stanno dando frutti e sono state prorogate fino al 13 aprile. Questo l’aggiornamento della situazione sul territorio reso noto dal sindaco Roberto Ascani.

? AGGIORNAMENTO EMERGENZA CORONA VIRUS
Quest’ultima settimana c’è stata una piccola variazione sui numeri: 15 persone positive e 30 in quarantena.
2 positivi in più rispetto alla scorsa settimana ma un generico miglioramento della maggior parte dei casi.

? Mascherine, DPI e prodotti per l’igienizzazione:
Purtroppo non sono ancora arrivate le ulteriori donazioni tanto attese dalla Cina quindi siamo costretti a rimandare la consegna delle mascherine anche alle famiglie. Pur migliorando la situazione generale delle forniture, anche grazie alle donazioni di aziende e privati, considero ancora prioritaria la consegna di queste protezioni a tutti i soggetti che sono maggiormente esposti al contagio.
Al momento non ci sono pervenute segnalazioni sui tentativi di truffe come in alcuni Comuni limitrofi ma in ogni caso faccio un appello alla cittadinanza di avvisare il maggior numero di persone, soprattutto anziani, che l’amministrazione al momento NON STA EFFETTUANDO CONSEGNE A DOMICILIO DI MASCHERINE.

? CASA DI RIPOSO:
Venerdì 3 aprile c’è stato un sopralluogo di Medici Senza Frontiere la quale ha evidenziato una buona organizzazione della situazione emergenziale sia dal punto di vista logistico che sui metodi utilizzati per la salute di tutti gli ospiti e degli operatori sanitari.
Il dato più confortante è che, a differenza delle prime settimane di Marzo dove i decessi avevano una frequenza preoccupante, negli ultimi 9 giorni si è verificato un solo decesso , non riconducibile a Corona Virus. Segnale che la situazione sta migliorando in maniera concreta.
Le psicologhe stanno tenendo aggiornati i parenti degli ospiti in maniera giornaliera anche con videochiamate.

? BUONI SPESA ALIMENTARI:
Circa 200 le domande pervenute agli uffici… Un numero di richieste al di sotto delle aspettative. Se continua a questo ritmo accontenteremo tutte le richieste e potremo, eventualmente riaprire i termini e integrare le somme messe a disposizione. Sottolineiamo che il fondo sarà sufficiente ad accontentare dalle 400 alle 500 famiglie ma se necessario integreremo anche con le donazioni o con fondi comunali.

? CONTROLLI POLIZIA LOCALE
30 sanzioni effettuate su un totale di quasi 700 controlli dall’inizio dell’emergenza. Anche qui, è necessario che i cittadini continuino a rispettare le regole in modo da non vanificare gli sforzi fatti.

In questa fase è estremamente importante non abbassare la guardia ed è fondamentale diffondere al massimo le sole informazioni ufficiali.

Grazie a tutti per il vostro contributo, ognuno per la propria sfera di competenza siamo tutti indispensabili.

Lucia Flauto