27 Maggio 2013

Note al "museo degli strumenti" con l`I.C. Mazzini

L’Istituto Comprensivo “G. Mazzini” propone lo spettacolo “Note al museo… degli strumenti” in programma mercoledì 29 maggio, presso il cinema teatro Astra. Gli spettatori verranno accompagnati in un percorso virtuale tra le stanze di un museo dove potranno scoprire  le caratteristiche e le potenzialità di alcuni strumenti musicali, attraverso canzoni, balletti e simpatici sketch interpretati da singolari personaggi appartenenti alla realtà museale, quali il direttore, la guida, il custode… Particolare rilievo verrà dato allo strumento fidardense per eccellenza, in occasione del 150° anniversario della nascita della prima industria della fisarmonica.

Per molti alunni lo spettacolo sarà la conclusione di un viaggio nel mondo degli strumenti iniziato a scuola con lezioni concerto realizzate in collaborazione con la Civica Scuola di Musica “P.Soprani”. La scuola primaria Mazzini si è trasformata, in queste occasioni, in un “minimuseo” degli strumenti dove, attraverso un approccio giocoso e stimolante, gli scolari hanno potuto fare esperienza diretta con il pianoforte, il flauto, la chitarra e, naturalmente, la fisarmonica.

Per dare la possibilità alla maggior parte degli alunni dell’istituto di esibirsi, l’evento si articolerà in due fasi: alle ore 18.00 saranno protagonisti gli alunni delle classi prime, seconde e quarte della scuola primaria Mazzini e della classe prima Cerretano; alle ore 21.00 sarà la volta degli alunni delle classi terze e quinte della scuola primaria Mazzini, della quinta Cerretano e di alcuni gruppi di alunni della scuola secondaria di primo grado.

Quindi… prendete “nota”!.

I.C. Mazzini