4 Dicembre 2017

Nessun parli, un giorno di scuola tra musica e arte

L’I.C. Soprani ha registrato un forte entusiasmo per la partecipazione all’iniziativa promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione intitolata “Nessun parli….un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola”.

Nei giorni 21 e 22 novembrealunni e docenti sono stati impegnatiin attività artistiche quali danza, scrittura creativa, visione e analisi di opere cinematografiche, scultura, teatro, arte in geometria…. e chiaramente la musica, che ricopre da sempre un ruolo importante in questo istituto.

A tal proposito la Sezione ad indirizzo musicale nel pomeriggio del 21 è stata impegnata presso la Chiesa Collegiata per la celebrazionein onore della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, mentre presso la sede della scuola secondaria “P. Soprani” gli studenti di alcune classi della scuola primaria “Montessori” assistevano alla performance di artisti della prestigiosa Accademia Lirica di Osimo, che hanno messo a disposizione il loro talento per avvicinare gli alunni al mondo della lirica, che non tutti hanno avuto modo di conoscere, data la loro tenera età. Agli artisti Chiara Carbone, Anastasia Demchenko, Natsuko Kita, Anzor Pilia e Alla Simoni va un sincero ringraziamento da parte di tutto l’Istituto per questa preziosa occasione.

Nelle due giornate sono stati protagonisti, oltre agli alunni, anche alcuni genitori e professionisti esterni al corpo docente proprio in un’ottica di apertura al territorio. Per questo motivo un ringraziamento va anche a Marco Frontalini come esperto di teatro nella classe terza A di Crocette; ad Antonella Pelloni e a Daniele Quintabà, come esperti di teatro, nella classe quarta B della scuola primaria Montessori; a Giangiuseppe Russo, direttore artistico della “ASD Little company”, come esperto di danza nelle classi della scuola primaria Dalla Chiesa, e a Manuela Alessandrini per il laboratorio di ceramica, sempre nella scuola primaria Dalla Chiesa.

Gli alunni hanno collaborato e partecipato attivamente alle attività proposte dai docenti di classe ed ottenendo ancora una volta un risultato che conferma la propria vena artistica insita in loro sin dalla nascita.

IC Soprani