19 Novembre 2017

Nessun parli, musica e arte a scuola

L’Istituto Comprensivo “Paolo Soprani” di Castelfidardo ha aderito ad un’interessante iniziativa del MIUR, che ha invitato le scuole di ogni ordine e grado a dedicare un’intera giornata alle varie forme d’arte, in linea con la recente normativa che introduce l’obbligatorietà dell’esperienza artistica e musicale per tutti gli studenti italiani. “Nessun parli….un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola” è il suo stimolante titolo e lo svolgimento, inizialmente programmato per il 22 novembre, è stato fissato definitivamente a martedì 21.
Nelle classi, dalla Primaria alla Secondaria, sono previste esecuzioni live strumentali e vocali (anche in lingua straniera), azioni coreutiche e teatrali, produzione di disegni e sculture, laboratori letterari e poetici, cineforum, approfondimenti di musica e matematica, musica e religione… Le attività, ideate in autonomia dai docenti, verranno svolte nei vari plessi scolastici anche con la partecipazione di artisti ed esperti esterni.

Gli alunni della Sezione D ad Indirizzo Musicale della Secondaria saranno protagonisti, fuori sede, nella tradizionale celebrazione in onore della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, solenne tributo che si svolgerà nella Chiesa Collegiata di Castelfidardo, martedì 21, dalle 18.30 alle 19.30.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Scuola territorio: una simbiosi che genera la reale compartecipazione di buonepratiche, per una fattiva coralità dove la voce del singolo genera l’eco di tutta la cittadinanza.

I.C. Soprani