20 Maggio 2013

Naturarte, II edizione del concorso di arte ambientale

Nell`ambito del progetto Radikart, la Fondazione Roberto Ferretti di Castelfidardo, in collaborazione con Polis Nova, associazione culturale per la tutela e valorizzazione del paesaggio, con sede ad Ancona e l’artista Walter Paoletti, con il patrocinio del Comune di Castelfidardo e dell`associazione Italia Nostra Onlus, promuove la seconda edizione del concorso “Naturarte – Tra arte, storia e natura nell’area della Battaglia di Castelfidardo”.

Tale manifestazione offre la possibilità di realizzare nel tempo opere d’arte contemporanee che interagiscano con il contesto naturale e storico che le ospiterà, valorizzando le peculiarità dell’area che vide realizzarsi l’Unità d’Italia. Lo scopo è quello di promuovere un territorio dall’alto valore naturalistico e storico mediante l’esposizione qualificata di opere d’arte nelle quali giovani artisti, selezionati tramite concorso, e maestri affermati, scelti singolarmente ad ogni edizione da apposita commissione, esprimano il senso del rapporto con la natura ed il patrimonio culturale del territorio, basato sul rispetto e la tutela, traendo ispirazione da essi. Il maestro scelto per l’edizione 2013 al quale verrà commissionata un’opera è Massimiliano Orlandoni.
Oggetto del concorso è la realizzazione di un’istallazione d’arte presso l’area della Battaglia di Castelfidardo che verrà scelta tra i partecipanti che invieranno un bozzetto raffigurante la propria idea di opera da realizzare in tale contesto.
Il concorso è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri di età fino ai 35 anni, senza alcuna distinzione, previa partecipazione ad un seminario informativo, inviando la domanda di adesione entro e non oltre il giorno 6 giugno (come da proroga rispetto al bando originario).
Il vincitore sarà ospitato gratuitamente durante la realizzazione dell’opera nel weekend 2-3-4 agosto 2013 e al termine riceverà un compenso di € 2.000,00 al lordo delle ritenute di legge.
Scarica qui il testo del bando completo della modulistica.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 071/780156; e-mail info@fondazioneferretti.org

Fondazione Ferretti