Regione Marche

Altre Notizie

11 Marzo 2011

Naturarte, idee giovani per l`area della Battaglia
Comunicato

La Fondazione Roberto Ferretti di Castelfidardo, in collaborazione con Polis Nova, associazione culturale per la tutela e valorizzazione del paesaggio, con sede ad Ancona e l’artista Walter Paoletti, con il patrocinio della Provincia di Ancona e del Comune di Castelfidardo, promuove la prima edizione del concorso “Naturarte – Tra arte, storia e natura nell’area della Battaglia di Castelfidardo”.
Tale manifestazione offre la possibilità ai giovani di realizzare nel tempo opere d’arte contemporanee che interagiscano con il contesto naturale e storico che le ospiterà, valorizzando le peculiarità dell’area che vide realizzarsi l’Unità d’Italia. Lo scopo è quello di promuovere un territorio dall’alto valore naturalistico e storico anche mediante l’esposizione qualificata di opere d’arte nelle quali i giovani artisti esprimano il senso del rapporto con la natura ed il patrimonio culturale del territorio, basato sul rispetto e la tutela, traendo ispirazione da essi.
Oggetto del concorso è la realizzazione di un’istallazione d’arte presso l’area della Battaglia di Castelfidardo che verrà scelta tra i partecipanti che invieranno un bozzetto raffigurante la propria idea di opera da realizzare in tale contesto.
Il concorso è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri di età fino ai 35 anni, senza alcuna distinzione, previa partecipazione ad un seminario informativo inviando la domanda di adesione entro e non oltre il 28/03/2011.
Il vincitore sarà ospitato gratuitamente durante la realizzazione dell’opera nel weekend 6-7 agosto 2011 e al termine riceverà un compenso di € 2.000,00 al lordo delle ritenute di legge.
Per informazioni: Fondazione Ferretti tel./fax 071780156 info@fondazioneferretti.org
Bando completo scaricabile da: www.fondazioneferretti.org

fondazione Ferretti
adminComune

Città di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto