6 Dicembre 2021
La pista di pattinaggio su ghiaccio è la novità principale di Natalfidardo, il contenitore di eventi organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco, che accompagnerà lo snodarsi delle festività natalizie.
Il filo conduttore è l’approccio dedicato ad una dimensione familiare e ai bambini «che meritano di vivere un Natale spensierato con la possibilità di godersi spettacoli in spazi aperti all’insegna della musica, dei giochi e della magia», spiega l’assessore alla cultura Ruben Cittadini. Nelle date 8-11-12-18-19 dicembre e 6 gennaio, il centro storico si accende dunque di luce ed eventi. Il percorso delle luminarie parte da via Matteotti, colora i giardini di porta Marina ove trova collocazione il villaggio di Babbo Natale e prosegue poi sotto l’arco illuminato di Porta Marina per entrare nel corso ornato da un tappetto rosso e arricchito di lampadari natalizi. Il punto nodale è piazza della Repubblica, dove il tradizionale albero di Natale giunto dal Trentino spicca imponente con i suoi 15 metri, mentre la pista di pattinaggio è pronta ad accogliere giovani e meno giovani tutti i giorni fino al 9 gennaio da mattina a sera. Nell’area antistante la Pro Loco, non mancherà poi la classica degustazione di vin brulè e castagne.
«L’intento è di offrire uno scenario affascinante che invogli ad uscire, farsi foto e incontrarsi in piazza alleggerendo il clima pandemico». Ogni giornata è scandita da iniziative di vario genere: vedi il coro gospel presente in occasione del momento più suggestivo dell’accensione dell’albero nella giornata dell’ 8 dicembre, spettacoli e giochi per bambini, la pesca di beneficenza, la marching band e la fisarmonica di Antonino De Luca, la musica in filodiffusione che risuonerà per passanti e commercianti a beneficio dei quali è stato lanciato il concorso “Natale in vetrina” e consegnato un albero in pianta verde.
Preziosa la collaborazione con i commercianti del centro storico ai quali l’assessore alle attività produttive Sergio Foria ha sin da subito prestato la massima attenzione coinvolgendoli nella programmazione degli eventi. Dalle realtà associative del territorio e dalla loro disponibilità e creatività nascono poi idee come la “Casa di Babbo Natale” a cura del gruppo Anima-azione accanto al pub ‘O Brian, i giochi di antica memoria che Tracce di 800 proporrà nei giorni 12 e 19 con regali consegnati da babbo Natale in persona, la conversazione-concerto all’organo Callido proposta dall’Unitre. In Auditorium San Francesco (dalle 16.00 alle 19.30 e durante i festivi anche la mattina dalle 9.30 alle 12.30), si apre la mostra dal titolo “Diorami dell’anima”. Il presepista Simone Tamburrini, originario di Mogliano, vi espone opere originali realizzate a mano all’insegna di arte, bellezza e fede: autentiche gemme natalizie contestualizzate in paesi e panorami marchigiani di cui sarà curioso e interessante apprezzare ogni accurato dettaglio. Non manca l’arte figurativa, con la mostra presso Officine Soprani dal 19 dicembre al 6 gennaio degli artisti Apollonia Benassi e Aurelio Alabardi.
Parte integrante del programma è il tradizionale ‘Concerto di Natale’ della scuola civica di musica ‘Soprani’ nel pomeriggio di Santo Stefano, mentre è in via di programmazione la pedalata del mantice del 29 dicembre che chiuderà l’anno con un omaggio alla fisarmonica toccando tutte le cittadine interessate dalla legge regionale 25/2021 dedicata alla fisarmonica con partenza da Castelfidardo e facendo tappa ad Osimo, Numana, Loreto, Recanati e Potenza Picena.
Info: 0717822987
Programma (clicca per locandina)
Mercoledì 08 dicembre
ore 10.00 apertura casa babbo Natale (zona Pro Loco/Porta Marina), mostra Diorami dell’anima e pesca di beneficenza (San Francesco)
ore 10.00 apertura mercatini
ore 16.30 accensione albero e luminarie
ore 16.35 concerto gospel sotto l’albero con Miky C & The Bright Gospel
Sabato 11 dicembre
ore 18.00 concerto di Santa Cecilia a cura del gruppo filarmonico di Castelfidardo San Francesco
Domenica 12 dicembre
ore 10.00 apertura mercatini
dalle 16.00 alle 19.00 giochi per bambini a cura di TR800
ore 18.00 Salone degli stemmi presentazione del libro “Dizionario biografico donne marchigiane”, prof. Marco Severini
Venerdì 17 dicembre
dalle 10.00 alle 22.00 street food via Matteotti – piazzale don Minzoni
Sabato 18 dicembre
10.00 – 22.00 Tello street food via Matteotti – piazzale don Minzoni
ore 17.00 concerto sotto l’albero a cura del gruppo filarmonico di Castelfidardo
ore 17.00 spettacolo per bambini con Mago Baldo sotto l’albero
ore 18.00 Concerto “Armonie Natalizie all’Organo Callido” con illustrazione ed esibizione da parte della prof. Serenella Secchiero, Conservatorio Rossini Pesaro, presso l’Auditorium di S. Francesco
Domenica 19 dicembre
10.00 – 22.00 street food via Matteotti – piazzale don Minzoni
16.00 – 19.00 giochi per bambini a cura di TR800
ore 17.30 inaugurazione mostra pittura (Apollonia Benassi e Aurelio Alabardi) presso Officine Soprani
ore 18.00 concerto itinerante de gli Sbandati Marching Band da via Matteotti a piazza della Repubblica
ore 19.00 Antonino De Luca presenta Accordions Christmas Jazz Songs sotto l’albero
Domenica 26 dicembre
ore 17.00 Collegiata – Concerto di Natale a cura della scuola civica di musica Paolo Soprani
Giovedì 6 gennaio:
ore 16.00 arriva la Befana in Piazza
ore 18.00 premiazione concorso “Natale in vetrina” sotto l’albero
La pista di ghiaccio rimane aperta fino a domenica 9 gennaio 2021
Share the post "Natalfidardo on ice, al via il cartellone di eventi"
Ultimi articoli
Nuova scuola media ‘Mazzini’, ecco i fondi FOI
Crocette in festa, annullato il tributo a Jovanotti
La Bella estate di Tosca illumina la seconda giornata del PIF
Comune di Castelfidardo