3 Agosto 2012

Musica&Sapori, consegna del Premio Ferretti

Con l’evento “Musica&Sapori” previsto per domenica 05 a partire dalle 18.30, la Fondazione Roberto Ferretti procederà alla consegna del premio di laurea, giunto alla quinta edizione, in memoria del suo fondatore il Duca Roberto Ferretti di Castelferretto. Il Premio è stato istituito nel 2006 per stimolare nei giovani la ricerca su temi che riguardino il patrimonio storico, artistico, naturale e paesaggistico dell’area della Battaglia di Castelfidardo, comprendente anche i comuni di Ancona, Camerano, Loreto, Numana, Osimo, Porto Recanati, Recanati e Sirolo.
Il programma prevede la presentazione delle due tesi vincitrici: l’una di Laura Lanari, riguardante un percorso geoturistico delle Marche e la valorizzazione e restauro di una chiesa di Passatempo di Osimo; l’altra di Carla Piergigli, che individua delle linee guida per lo sviluppo della zona sud dell’Area Metropolitana di Ancona. Interverranno il presidente della Fondazione Ferretti, Eugenio Paoloni e il Sindaco di Castelfidardo, Mirco Soprani.
A seguire, in collaborazione con Coldiretti Ancona, ci sarà una breve presentazione della filiera “Campagna Amica” a cura del direttore Claudio Massaro e successivamente una degustazione dei prodotti tipici locali al costo di € 10,00 a persona, a cura dell’Azienda Agricola Magnaterra di Castelfidardo.  Il programma prevede infine alle ore 21.30, in collaborazione con l’Associazione Nuovo C.D.M.I., il concerto del fisarmonicista Marco Franconi Ronchetti vincitore della Rassegna Musicale Nazionale “Adamo Volpi” 2011.
Nell’intervallo del concerto ci sarà la premiazione delle vincitrici con l’intervento del presidente onorario della Fondazione Roberto Ferretti, Marina Ferretti Bocquillon.

fondazione Ferretti