9 Dicembre 2009

Musica senza parole al teatro Astra

Ritorna “Musica senza parole”, nella consueta cornice del teatro Astra di Castelfidardo. Giovedì 10 dicembre il Festival nazionale per brani inediti per fisarmonica vedrà il suo ottavo anno di vita. Ad esso è abbinato l’Oscar per la musica da ballo, prestigioso riconoscimento che viene annualmente assegnato a personaggi legati appunto a questo mondo dello spettacolo.
“Si tratta di un appuntamento per farci amare la musica ed il suono della fisarmonica- sottolinea il promotore Giorgio Galeazzi della Meggmusic-attraverso l’esibizione di ottimi fisarmonicisti provenienti da tutta Italia”.
“Musica senza parole riparte con una nuova collocazione ed un nuovo slancio- afferma l’Assessore alla Cultura di Castelfidardo Moreno Giannattasio (l’evento si avvale, oltre che del Comune fidardense, del patrocinio della Pro-Loco di Castelfidardo, dell’Aics e del Museo Internazionale della fisarmonica).  Si tratta di una serata che acquisisce un nuovo ruolo all’interno del panorama culturale della città.  Un appuntamento gradito dal pubblico e legato al nostro patrimonio storico”.
I brani finalisti di questa edizione del festival sono 13. Tutti prodotti da autori importanti che saranno eseguiti da fisarmonicisti di chiara fama, componenti di orchestre che vanno per la maggiore in campo nazionale. Si tratta di Stefano Carlini di Belforte del Chienti, Marco Rossi di Marotta, Vincenzo Ceroli di Atessa, Federico D’Angeli di Poggio Fidoni (Rieti), Orietta Delli e Fabio Alderighi di Bologna, Antonino De Luca di Messina, Gennaro Ruffolo di Cosenza, Gianni Mirizzi di Roma, Giuseppe Santamaria di Barcellona Pozzo di Gotto, Luigi Simonetti di Salerno, Roberto Zorzo di Latina, Angelo Ramacciati di Campobasso.
Per quanto riguarda l’assegnazione dei premi “Oscar per la musica da ballo” i prestigiosi riconoscimenti saranno assegnati a Walter Giannarelli (Oscar fisarmonicisti), Roberta Cappelletti (Oscar cantante), Antonio Del Sordo (Oscar strumentisti-chitarra) Angel Mauro (Oscar cantanti). La serata sarà presentata da Mirko Alvisi e Daniela Gurini e vedrà la partecipazione della famosissima Orchestra Mario Riccardi.

Musica senza parole