4 Novembre 2016

Musica come evoluzione apre "i concerti del consiglio"

Il Comune è la rappresentazione in miniatura dello Stato, gli elementi, le regole e le dinamiche seguono la stessa linea, quindi perché non seguire idee di successo e positive che perdurano da oltre un decennio? si chiede l’assessore alla cultura Ruben Cittadini nel proporre la nuova rassegna. L’idea de “I Concerti del Consiglio” segue la via de “I Concerti del Quirinale” che vengono trasmessi in diretta su radio3, tutte le domeniche dalla sala Paolina. Castelfidardo trasmetterà invece i concerti dalla sala del consiglio comunale, appuntamenti mensili in collaborazione con la scuola civica di musica e con altre realtà territoriali.

I concerti si svolgeranno di norma alle 12.15 per la durata di circa un’ora, salvo qualche eccezione. Come quella della prima data in agenda: per la festa di Santa Cecilia, “Musica come evoluzione” va in scena alle 17.30 di domenica 20 novembre nella sala convegni di via Mazzini con la partecipazione degli allievi dell’Accademia Pianistica Unisono, l’introduzione di Moreno Giannattasio, la degustazione guidata dal sommelier Lorenzo Travaglini in collaborazione con l’alberghiero Einstein Nebbia di Loreto e l’esecuzione conclusiva dell’ensemble strumentale composto da allievi e insegnanti della scuola diretto dal maestro Giaccaglia. Un percorso nelle arti musicali, figurative, letterarie ed enogastronomiche che guiderà lo spettatore dal periodo classico fino a quello contemporaneo.

Il secondo appuntamento coinciderà domenica 11 dicembre con il JAF ed il successivo con il classico concerto di Natale del 26 dicembre. Ad aprire il nuovo anno sarà poi domenica 29 gennaio l`Orchestra Giovanile Castelfidardo. Ogni ultima domenica del mese, dunque, Castelfidardo farà concorrenza allo Stato e a radio3 presentando concerti di alto livello. L’ingresso è gratuito ma limitato ai 100 posti a sedere.

L`ingresso è gratuito ma limitato ai 100 posti a sedere.