3 Febbraio 2015

MuseoFisarmonica, invito a visitare un`eccellenza

In occasione dell’inizio di un nuovo anno, il Museo Internazionale della Fisarmonica invita i cittadini fidardensi a visitare la sua collezione, sempre in crescita, esposta nelle antiche sale del Palazzo Comunale. La fisarmonica, da oltre 150 anni, costituisce una vanto per la nostra città, rendendola famosa in tutto il mondo.  Chiediamo la collaborazione attiva dei Fidardensi nel pubblicizzare e far conoscere ovunque questo straordinario patrimonio che solo Castelfidardo vanta e possiede. Ricordiamo che è possibile visitare il Museo Internazionale della Fisarmonica gratuitamente per tutti i residenti a Castelfidardo. La collezione museale comprende preziose rarità, come la “fisarmonica” disegnata da Leonardo, il bandoneon di Astor Piazzolla e la fisarmonica di Gorni Kramer. L’itinerario di visita ripercorre l’evoluzione della fisarmonica attraverso alcuni dei suoi esemplari più prestigiosi. A disposizione dei visitatori vi sono anche alcuni strumenti per testare le proprie capacità musicali e la possibilità di osservare le fasi di lavorazione della fisarmonica presentate nella bottega artigiana, sapientemente ricostruita. Lo staff del Museo vi accompagnerà in un fantastico viaggio all’insegna della scoperta della fisarmonica e delle personalità che hanno reso la nostra città un’eccellenza della cultura e del lavoro delle Marche in campo internazionale. Il museo, fino al mese di marzo con orario invernale, è aperto tutti i giorni, ad esclusione del lunedì, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, domenica e festivi inclusi.

Museo internazionale fisarmonica