7 Giugno 2011

Museo della fisarmonica, nuovo sistema di illuminazione

Museo internazionale della fisarmonica chiuso per tre giorni, ma per un`ottima causa. Lo scrigno di arte e cultura ove sono custodite centinaia di esemplari dello strumento in cui si identifica la storia e il lavoro di Castelfidardo riaprirà sabato con un impianto di illuminazione nuovo di zecca. L`intervento in corso affidato alle ditte Effetto Luce e Guzzini sulla base del progetto redatto dall`arch. Lorenzo Orsetti che aveva già firmato quello originario predisposto negli anni `90 con l`Università di Firenze, prevede il rifacimento completo del sistema che passa da “diffuso” a vetrina per vetrina. Un accorgimento che permetterà di valorizzare  l`ambiente nel suo complesso e ciascun cimelio, adeguandosi ulteriormente alle norme di sicurezza. La spesa è di 30.000 €, totalmente finanziati dalla Regione Marche.