26 Maggio 2008

MuseiinMusica, due "prime" serate con grandi ospiti

Un compleanno in musica. Non potrebbe essere diversamente. Il museo internazionale della fisarmonica di Castefidardo, celebra il 27° anniversario della sua fondazione con una due-giorni  di estrema intensità artistica. L’iniziativa è titolata MuseiinMusica a sottolineare la simbiosi con un altro scrigno che gelosamente custodisce preziosi strumenti: il museo della chitarra “Oliviero Pigini di Recanati”. Le serata sono in programma al teatro Astra con ingresso libero ed il brillante Alvin alla conduzione mercoledì 28 e giovedì 29, ore 21.00.

Gli ospiti della prima non sono affatto casuali: salirà sul palco, infatti, Maurizio Vandelli, voce storica de  l’Equipe 84, complesso che adottò al pari di tanti altri gruppi sbocciati negli anni ‘60-70 (Dik Dik, Nomadi, Snobs, Camaleonti, Giganti, Rockers, Ribelli), le chitarre uscite dalla strategia industriale di Oliviero Pigini, nativo di Castelfidardo, titolare della ditta Eko di Recanati. Nella stessa circostanza, sarà protagonista anche Michele Pecora con il suo gruppo, il maestro anconetano che con  Era lei primeggiò negli anni ottanta per moltissime settimane in testa alle “hit parades”.

Giovedì 29 maggio, sarà poi l’Orchestra Filarmonica Marchigiana a rendere unica l’atmosfera all’Astra con l’organico al gran completo sotto la direzione del maestro Roberto Molinelli che ha composto appositamente dei brani inediti per fisarmonica classica e bandoneon che saranno eseguiti dai maestri solisti Mirco Patarini (classica) e Mario Stefano Pietrodarchi (bandoneon). Prima assoluta anche per la composizione del Maestro Scarpone: “concertpiece for bandoneon and string orchestra”.

Tra le personalità, annunciata la presenza di Anna Maria Panini, che tradurrà in pratica la sua intenzione di intitolare un premio alla memoria di Giuseppe Panini, uno dei più generosi benefattori del Museo della fisarmonica. Gli spettacoli, patrocinati da Regione e Provincia, si avvolgono altresì del supporto della fondazione Carilo e della ditta Eko. Un’iniziativa che intende vieppiù evidenziare l’impronta di alto livello culturale per la città di Castelfidardo famosa nel mondo  proprio per la produzione di fisarmoniche.