18 Maggio 2013

Musei in Musica, tre serate di gala all’Astra

Le celebrazioni per il 150° anniversario della fondazione dell’industria della fisarmonica, calano un tris d’assi: le serate proposte dalla rassegna “Musei in Musica”, in questa quinta edizione particolarmente ricca di contenuti e di ospiti. La manifestazione lega in note la storia di due territori, strumenti e strutture: Castelfidardo e Recanati, simbolo di qualità e identità musicale legata al mito delle fisarmoniche e delle chitarre, cui sono dedicati gli scrigni di arte e cultura degli omonimi Musei internazionali. Dalla collaborazione fra le due entità, l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco e la ditta Eko, nasce un programma nutrito che si svolgerà da mercoledì e venerdì a partire dalle 21 all’Astra – Rodolfo Gasparri” con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Oltre all’esibizione di prestigiosi ospiti, si potrà apprezzare nell’atrio del teatro un’originale mostra realizzata da un cultore della materia, Nazzareno Carini, che ha accuratamente raccolto ed esposto i loghi di tutte le ditte produttrici di fisarmonica dal 1863 ad oggi. Ad aprire la carrellata, mercoledì, il tributo al “Museo della chitarra Oliviero Pigini” che porterà mercoledì sul palco un gruppo storico del panorama musicale italiano: i Camaleonti, 45 anni di successi, 30milioni tra LP e Cd venduti che hanno segnato un’epoca e continuano a far sognare con le atmosfere di “Applausi”, “Io per Lei”, “Eternità”, ecc. Nelle serate successive, spazio alla fisarmonica in tutte le due declinazioni con il duo Francesco Palazzo-Mauro Squillante (fisarmonica-mandoloncello), Sergio Scappini (fisarmonica) e Mascia Foschi (ballerina e cantante) e il jazz del francese Alain Musichini.
Programma completo:
Mercoledì 22 ore 21
Serata dedicata al Museo della Chitarra Oliviero Pigini di Recanati organizzato dalla Eko music group con la partecipazione de I Camaleonti.  Consegna del premio “Oliviero Pigini”
Giovedì 23 ore 21
Storia dedicata alla fisarmonica nell’arte
I parte: esibizione del duo Francesco Palazzo-Mauro Squillante (fisarmonica-mandoloncello)
II  parte: esibizione del duo Sergio Scappini (fisarmonica) e Mascia Foschi (ballerina e cantante)
Consegna del Premio Paolo Soprani a cura della ditta Scandalli
Venerdì 24, ore 21
Serata dedicata al 150° anniversario della fisarmonica.
Jazz trio Alain Musichini (Francia): Alain Musichini (fisarmonica), Quentin Buxo (chitarra), Fabien Gilles (basso).

Musei in Musica, tre serate di gala all’Astra
Aree Tematiche di riferimento