24 Maggio 2010

Musei in Musica, due serate da applausi

Giunge alla terza edizione  “Musei in Musica”, l’iniziativa organizzata dal Museo internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo e dal Museo della Chitarra “Oliviero Pigini” di Recanati. Le due serate in programma il 27 e 28 maggio alle ore 21.00 presso il teatro Astra con ingresso libero, saranno all’insegna della qualità, ingrediente caratterizzante l’attività delle due strutture museali che intendono valorizzare e celebrare i “propri” strumenti.

Lo spettacolo di giovedì 27 è dedicato al Museo della chitarra “Oliviero Pigini” con la partecipazione straordinaria dei Dik Dik (Lello, Peppe e Pietruccio), gruppo storico della ditta Eko le cui canzoni più celebri sono un patrimonio artistico: Sognando la California, Senza luce, Io mi fermo qui, L’isola di Wight. Nell’occasione, la Eko conferirà il premio “Oliviero Pigini” a Piero Crucianelli, titolare della ditta Elka.

Venerdì 28 maggio, il Museo della Fisarmonica presenta invece una serata suddivisa in due parti. La prima con i “Treves blues band”, gruppo composto da armonica a bocca, basso, chitarra, mandolini, Lap Steel, batteria e voci; la seconda parte vede protagonista il maestro e docente ordinario di fisarmonica al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, nonché fisarmonicista di palcoscenico dell’orchestra al teatro alla scala di Milano, Sergio Scappini che torna a furor di popolo dopo il successo ottenuto nel dicembre del 2009: Scappini si esibirà alla fisarmonica classica ed elettronica. L’organizzazione è curata dal Museo della fisarmonica e dalla ditta Eko, con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione comunale, della Fondazione Carilo di Loreto, della Regione Marche, Provincia di Ancona, della Tecnostampa e ditta Eko, oltre alla collaborazione della Pro-Loco. Presenta Alvin.

Musei in Musica, due serate da applausi
Aree Tematiche di riferimento