Regione Marche

Altre Notizie

24 Maggio 2010

Musei in Musica, due serate da applausi
Comunicato

Giunge alla terza edizione  “Musei in Musica”, l’iniziativa organizzata dal Museo internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo e dal Museo della Chitarra “Oliviero Pigini” di Recanati. Le due serate in programma il 27 e 28 maggio alle ore 21.00 presso il teatro Astra con ingresso libero, saranno all’insegna della qualità, ingrediente caratterizzante l’attività delle due strutture museali che intendono valorizzare e celebrare i “propri” strumenti.

Lo spettacolo di giovedì 27 è dedicato al Museo della chitarra “Oliviero Pigini” con la partecipazione straordinaria dei Dik Dik (Lello, Peppe e Pietruccio), gruppo storico della ditta Eko le cui canzoni più celebri sono un patrimonio artistico: Sognando la California, Senza luce, Io mi fermo qui, L’isola di Wight. Nell’occasione, la Eko conferirà il premio “Oliviero Pigini” a Piero Crucianelli, titolare della ditta Elka.

Venerdì 28 maggio, il Museo della Fisarmonica presenta invece una serata suddivisa in due parti. La prima con i “Treves blues band”, gruppo composto da armonica a bocca, basso, chitarra, mandolini, Lap Steel, batteria e voci; la seconda parte vede protagonista il maestro e docente ordinario di fisarmonica al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, nonché fisarmonicista di palcoscenico dell’orchestra al teatro alla scala di Milano, Sergio Scappini che torna a furor di popolo dopo il successo ottenuto nel dicembre del 2009: Scappini si esibirà alla fisarmonica classica ed elettronica. L’organizzazione è curata dal Museo della fisarmonica e dalla ditta Eko, con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione comunale, della Fondazione Carilo di Loreto, della Regione Marche, Provincia di Ancona, della Tecnostampa e ditta Eko, oltre alla collaborazione della Pro-Loco. Presenta Alvin.

Lucia Flaùto
adminComune

Città di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto