22 Giugno 2007

Mostra "Quanti ricordi in… Comune!”

CASTELFIDARDO – Italia Nostra Onlus sezione di Castelfidardo e la Fondazione Ferretti, sono gli organizzatori, unitamente al Comune di Castelfidardo, della mostra fotografica retrospettiva “Quanti ricordi…in Comune!” che sarà visitabile presso l’auditorium S. Francesco dal 31 marzo fino al 15 aprile prossimi. L’inaugurazione è in programma sabato 31 marzo alle ore 18 alla presenza di numerose autorità.

I visitatori potranno ammirare foto d’epoca del ‘900 di tutte le città della bassa valle dell’Aspio e del Musone. L’intento è di valorizzare e salvaguardare la memoria storica del nostro territorio e di far rivivere la fratellanza e il coinvolgimento che un tempo accomunava la gente dei nostri territori. Le immagini riguarderanno momenti significativi della storia e delle tradizioni locali (panorami, personaggi tipici, eventi culturali, usi e costumi…). Tale iniziativa si sta concretizzando grazie alla fattiva ed entusiasta collaborazione degli assessorati alla cultura e delle associazioni culturali del territorio delle otto città coinvolte nella battaglia di Castelfidardo: Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Osimo, Porto Recanati, Recanati e Sirolo. Meritano un sentito ringraziamento anche le associazioni culturali cittadine , il Cea Selva di Castelfidardo, Nisi Audiovisivi, Luciano Francioni, Mariano Soleggiati, Glauco Taccaliti, Studio fotografico Longarini (Loreto), f.lli Buschi (Recanati), Luca Amico e il Centro Studi Portorecanatesi. Senza l’aiuto di tutti non saremmo riusciti nel nostro intento di valorizzare e salvaguardare la comune memoria storica. La manifestazione, inserita anche nel programma culturale della provincia di Ancona “Leggere il 900”, è patrocinata dalla Regione Marche, dalle province di Ancona e Macerata, e da tutte le amministrazioni comunali delle città che aderiscono all’iniziativa. L’apertura sarà garantita secondo i seguenti orari: Tutti i pomeriggi dal lunedì alla domenica dalle ore 18,00 alle 20,00 inoltre domenica e lunedì mattina dalle ore 10,30 alle 12,30. E’ possibile anche prenotare aperture straordinarie per gruppi o scolaresche contattando la Fondazione Ferretti allo 071780156.

Italia Nostra – sez. Castelfidardo e Fondazione Ferretti

Mostra   "Quanti ricordi in... Comune!”
Aree Tematiche di riferimento