21 Dicembre 2017

Mostra di presepi artigianali al Sant`Anna

Una mostra di presepi artigianali tra modernità e tradizione popolare presso i locali dell`Istituto S.`Anna  da sabato 23 dicembre fino al 6 gennaio (orario 18:00-19.30).
Con la consapevolezza di quanta cultura si celi dietro il semplice atto di “fare il presepio”, un rito che si ripete ogni anno e che mescola antiche conoscenze con l’arte, il sacro e il profano, l’Associazione Tracce di Ottocento, per mano dei suoi collaboratori Marco Pigini, Renzo Romagnoli ed Anna Magi allestisce una mostra che unisce da una parte la tradizione popolare e la cura sapiente dell’abile artigiano che non disdegna le tecnologie più sofisticate e dall’altra la passione semplice che nelle famiglie e nelle scuole vede realizzati presepi con il materiale più vario, spesso di recupero. Per l’occasione, all’interno della sala troverete esposte le opere di un affermato collezionista di statuine Andrea Pistolesi. Ma non solo presepi in mostra, sarà possibile ammirare anche le fasi di processo di un presepe meccanizzato, dallo sviluppo dell’idea alla sua realizzazione.

A Castelfidardo la tradizione del ‘’fare il presepio’’ è molto sentita e radicata nel territorio, tanto che la memoria dei nostri nonni ricordano con nostalgia il concorso molto partecipato del presepe ‘’più bello’’, a quando per l’occasione i funzionari del Comune andavano appositamente nelle case dei partecipanti a giudicare le loro opere.

Tracce di 800