11 Maggio 2012

Mostra del libro per ragazzi e concerto mariano

La città si immerge nella suggestiva atmosfera della festa dei Santi Patroni Vittore e Corona. Le celebrazioni avranno il loro culmine nella giornata di lunedì, ma si aprono già domani (sabato) con l`inaugurazione della mostra del libro per ragazzi presso l`Auditorium San Francesco. Un`iniziativa che coinvolge in maniera diretta il mondo delle scuole e che sin dalla prima giornata riserva un ospite illustre: alle 15 interviene infattiFrancesco Petretti, naturalista della trasmissione Geo&Geo di Rai3, che incontra i giovani di ogni età per parlare di natura e animali traendo spunto dal suo ultimo libro, “Favole del bosco” edizioni Diomedea Studium.
In serata, nella Chiesa di San Benedetto,gli allievi dell’Accademia lirica Mario Binci preparati dai docenti Isabella Conti e Andrea Rocchetti, portano in scena, dopo la splendida esecuzione della Petite Messe Solennelle, un altro importante concerto dedicato al mese mariano. Inizio alle 21 con ingresso libero.
Il programma religioso era in realtà già iniziato nei giorni scorsi con gli incontri in preparazione al sacramento della cresima cui presenzierà Mons. Menichelli. Momento tradizionalmente molto atteso e partecipato è poi la solenne processione di domenica sera, che partirà alle 21 dalla Collegiata attraversando le vie Marconi, Soprani e Matteotti con la partecipazione del complesso filarmonico “Città di Castelfidardo”. Al termine del percorso, il ritorno in Chiesa per il rito di accensione della lampada della pace.