26 Marzo 2015

Montessori in famiglia, iscrizioni al seminario

L’associazione Montessori onlus di Castelfidardo in collaborazione con l’associazione Mammamia di Monteprandone, l’I.C. Soprani e l’I.S.C. sud di San Benedetto del Tronto, organizza sabato 18 aprile presso la sala convegni di via Mazzini, il primo di una serie di appuntamenti rientranti nel progetto “Montessori in famiglia”. La giornata è articolata in due fasi: un seminario a partire dalle ore 9 che prevede l’intervento del prof. Loredano Matteo Lorenzetti (“Educazione alla vita”), dell’educatrice Angela Albanese (“L’osservazione e l’ascolto dei bisogni del bambino nel suo sviluppo naturale”), della prof. Milena Scaloni (“Aiutami a fare da solo: il bambino alla ricerca dell’autonomia”) e del sociologo Andrea Lucantoni (“Creare un ambiente sereno in casa”) ed un workshop formativo nel pomeriggio su “I materiali di vita pratica e di educazione sensoriale” condotto dalle insegnanti Scaloni, Teodoro, Donnarumma ed Albanese. Il seminario prevede un numero massimo di 80 partecipanti ed è gratuito; il workshop, anch’esso gratuito e riservato ai genitori, raccoglie 45 partecipanti ed è gratuito.La registrazione dovrà essere fatta esclusivamente online sul sito dell’Associazione Montessori onlus fino ad esaurimento posti e comunque fino al giorno 16 aprile. Sarà poi possibile registrarsi anche la mattina stessa.

Lo scopo dell’iniziativa – spiegano gli organizzatori – è preparare i genitori ad osservare in modo oggettivo il proprio figlio, perché è proprio da questa attività che l’adulto diventa capace di “vedere” e “comprendere” le sue potenzialità e i suoi bisogni. Obiettivo principale degli incontri è quello di accompagnare i genitori, e i docenti, nel loro ruolo alla luce della riflessione montessoriana sul rapporto adulto-bambino e sul modo in cui il bambino apprende. In tale prospettiva si cercherà sia di favorire l’emergere di preoccupazioni, dubbi, aspettative dei genitori riguardo al loro ruolo, sia di avvicinarli ai bisogni del bambino (sensoriali, cognitivi, affettivi, sociali, di esplorazione dell’ambiente, di autonomia, ecc.) per accoglierli e dare una risposta che tenga conto anche del modo di essere del genitore stesso

Per informazioni: 338-9034182 – 349-8742064. www.associazionemontessori.it Email: info@associazionemontessori.it