In Primo Piano

17 Novembre 2023

Missione di promozione turistica a Parigi dell’assessore alla cultura

Una due-giorni di prestigio, una ‘missione’ di promozione turistica inserita all’interno della “Settimana della cucina Italiana nel mondo” dedicata nell’occasione alla cucina marchigiana a Parigi. L’assessore alla cultura Ruben Cittadini ha fatto parte della delegazione regionale che martedì e mercoledì scorso ha incontrato i vertici istituzionali presso l’Ambasciata e il Consolato di Parigi. Grazie al rapporto di collaborazione con ‘Tipicità’, Castelfidardo ha portato la propria eccellenza e le proprie armonie sonore con la fisarmonica, suonata in entrambe le sedi dal maestro Paolo Principi. Il focus della prima giornata era la candidatura Unesco della cucina Italiana: presente fra gli altri il Ministro Lollobrigida e l’Ambasciatore Liborio Stellino, delegato permanente dell’Italia all’Unesco. Unico rappresentante dei Comuni della Riviera del Conero, l’assessore Cittadini ha potuto stringere un lavoro di conoscenza con il Ministro, il presidente Acquaroli e lo stesso ambasciatore, confrontandosi sul lavoro che anche Castelfidardo sta svolgendo per la candidatura della fisarmonica al patrimonio immateriale.

Il tema della giornata di mercoledì – networking istituzionale tra Comuni italiani e francesi – ha dato modo di presentare Castelfidardo alla folta platea di giornalisti e sindaci, come Città dell’Unità d’Italia e della fisarmonica, mostrando le peculiarità del territorio e gli eventi salienti con un video esplicativo. Un’illustrazione che ha suscitato un sincero interesse, specie da parte dei media francesi che hanno riconosciuto i tratti di familiarità tra fisarmonica e accordeon ed hanno annunciato l’intenzione di visitare la nostra città. «Una esperienza importante di rete tra Comuni ed imprese, una delegazione composta da una trentina di amministratori ed altrettanti imprenditori che ha permesso di approfondire le tematiche e di instaurare rapporti di collaborazione con i colleghi», dice l’assessore Ruben Cittadini.

comnsoltato 3

consolato 2