11 Febbraio 2010

M'illumino di meno… per illuminare gli altri

Castelfidardo 12 febbraio 2010 – ITIS A. Meucci ore 9,00

Tavola rotonda: m’illumino di meno per illuminare gli altri

Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici. Dichiarazione Universale dei Diritti Umani – articolo 27

Nell’anno internazionale della biodiversità e con la ricorrenza annuale della manifestazione nazionale M’ILLUMINO DI MENO organizzata dalla trasmissione radiofonica CATERPILLAR di Rai Radio2 alla quale partecipiamo da molti anni, quest’anno abbiamo pensato di ampliare il concetto della biodiversità ed energia-Illuminazione.  Il grande problema della biodiversità che si perde ogni giorno è importante ma non dobbiamo considerarla solo per le piante, animali ed insetti.  C’è tanta biodiversità anche tra gli uomini che viene troppo spesso sottovalutata creando problemi di convivenza sociale.
Proviamo a limitare l’energia interiore che spendiamo per noi,  trasformandola  in amore e solidarietà per  illuminare e fare luce su chi è in difficoltà nella società. Per una settimana vogliamo spegnere  le luci di un comportamento troppo illuminato  che spesso crea barriere d’ombra con gli altri  o addirittura con noi stessi.  Attraverso interviste e conversazioni con gli anziani, tra i disoccupati, i diversamente abili e gli extracomunitari,  si cercherà di dare informazioni sulle tematiche del risparmio energetico e nuove energie e nel contempo ricevere informazioni sullo stato di difficoltà che le singole persone hanno.  L’azione  ci darà  uno spaccato della nostra società e le indicazioni per iniziative a lungo termine che regaleranno nuova luce e voce a chi normalmente non parla.
Inoltre stiamo predisponendo azioni per ampliare il patrimonio arboreo del territorio con i semi delle piante in via di estinzione della Selva di Castelfidardo, un bosco preistorico di 35 ha accerchiato  da centri abitati ed industrie, nel quale si è svolta una parte importante della battaglia di Castelfidardo per l’unità d’Italia risorgimentale. In questo modo, nel 150°  anniversario della battaglia di Castelfidardo, da quel bosco che con la sua fitta vegetazione contribuì alla vittoria dei piemontesi sui pontifici, noi intraprendiamo una battaglia contro la CO2 con l’immissione  in atmosfera di maggiore quantità di ossigeno prodotto dagli alberi che la comunità tutta contribuirà  a far nascere.
L’auspicio della Tavola Rotonda “M’ILLUMINO DI MENO…PER ILLUMINARE GLI ALTRI” in programma all’Itis Meucci venerdì mattina dalle ore 9.00  è quello di  istituire un osservatorio locale e stabile sulla nostra comunità, non a scopo di controllore, ma come strumento utile ad evitare problematiche sociali che oggi sono poco conosciute ma che potrebbero emergere con asprezza.

Eugenio Paoloni