24 Gennaio 2023

“Mi pasion” Sylvia Pagni sabato al Museo della fisarmonica

Sylvia Pagni presenta sabato 28 gennaio alle 18.00 al Museo internazionale della FisarmonicaMi Pasion”, il suo ultimo progetto discografico prodotto da RTI e distribuito da Artistfirst, disponibile a partire dal giorno prima (27) in tutti i migliori negozi di dischi e digital store. La poliedrica artista, dopo il precedente lavoro “Amami – a swing project”, esplora questa volta il tango, un mondo apprezzato dopo l’incontro con Sua Santità Papa Francesco, con brani originali da lei scritti, arrangiati ed interpretati, che spaziano da ambientazioni tradizionali a sonorità più moderne. «Mai avrei pensato ad un progetto discografico di Tanghi Argentini… Mai … ma l’incontro con Sua Santità e le sue parole mi hanno ‘incuriosito?’, sinceramente si!  E cosi ho iniziato ad ascoltare, a studiare questo mondo del tango cosi affascinante, elegante e passionale, una musica ed un ballo che trasmette tantissime emozioni».
Ad aprire e chiudere l’album due grandi classici, “Oblivion” e “Libertango” di Astor Piazzolla, immancabile tributo ad un insigne autore di questo genere musicale, interpretati con intensità dalla fisarmonica di Sylvia e arricchiti dai prestigiosi featuring di Luigi Piovano al violoncello e Andrea Aloisi al violino. Questa uscita discografica accompagna l’omonima tournée italiana dell’artista, che sta già riscontrando consensi e apprezzamenti dal pubblico. Una splendida vetrina per il Museo della fisarmonica di via Mordini, che ha il privilegio di lanciare il tour di un’artista di raro carisma che promuove virtuosamente nel mondo l’ecletticità dello strumento simbolo di Castelfidardo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Lucia Flauto