6 Aprile 2020

Meucci, passione d’autore: la didattica non si ferma

A distanza, ma insieme. Continua, nella sede fidardense dell’Istituto “Lang-Meucci”, l’impegno a favore dei ragazzi. La relazione educativa, il piacere di conoscere e la condivisione non si sono fermate con la sospensione dell’attività didattica perché ad unirci è stata la tecnologia. La sfida arrivata dal periodo particolare che stiamo vivendo si è trasformata in creatività e in costruttive occasioni di condivisione.

È nata così l’idea di un ciclo di incontri con autori che, entusiasti del loro lavoro, possono trasmettere un po’ della loro passione ai ragazzi attraverso la partecipazione in diretta alle videolezioni degli insegnanti.

Si parte lunedì 6 aprile alle ore 9.00 con Moreno Giannattasio e la videolezione “I generi letterari: la novella. Boccaccio, la peste e noi.”

Mercoledì 8 aprile sarà poi la volta di Davide Rondoni che incontrerà virtualmente gli studenti con una lezione dal titolo “La poesia mette a fuoco la vita”.

Terzo incontro, mercoledì 15 aprile, dal titolo “La stanza del lupo: Nico e la nostra rabbia”. Interverrà l’autore Gabriele Clima.

Tutte le videolezioni si svolgeranno su piattaforma Google Meet e verranno registrate per renderle fruibili in un momento successivo. Quando la letteratura incontra la tecnologia.

I.I.S. Meucci

Lucia Flauto