26 Settembre 2014

Menopausa, dalla medicina alla tavola

Uno dei più importanti passaggi fisiologici nella vita di una donna è rappresentato dalla menopausa, che consiste nella cessazione dell’attività dell’ovaio, a cui consegue la mancata produzione degli estrogeni, gli ormoni che caratterizzano la sfera femminile. Non è sinonimo di malattia ma semplicemente un cambiamento naturale dell’assetto ormonale che si può manifestare sottoforma di sbalzi di umore, tristezza per la fine del periodo fertile, mal di testa, irritabilità, ansia, ma anche vampate e aumento di peso. Sabato 27 settembre alle ore 18 presso la sala convegni di via Mazzini, verrà proposto un incontro per fornire un’adeguata informazione alle donne per gestire i problemi che possono insorgere in un lungo periodo di tempo e per vivere meglio questo periodo. La dott.ssa Paola Vitali, ginecologa, illustrerà fasi e sintomi della menopausa, che possono essere diverse da donna a donna, ma soprattutto affronterà gli aspetti della prevenzione di patologie che possono insorgere a lungo termine come osteoporosi e malattie cardiovascolari. Durante questo periodo lo stile di vita e l’alimentazione, giocano un ruolo primario, come illustrerà la dott.ssa Raffaella Bocchetti, biologa nutrizionista, non solo per diminuire i sintomi della menopausa ma anche e soprattutto per prevenire queste patologie.