9 Maggio 2012

Memorial concert for Frank Marocco al teatro Astra

Poco più di due mesi fa, scompariva improvvisamente Frank Marocco, uno dei più grandi fisarmonicisti di tutti i tempi che con la sua arte ha dato lustro allo strumento e alla città in tutto il mondo. Oggi la Victoria accordions cui era legato da una profonda amicizia personale e professionale, gli dedica un concerto con la partecipazione di numerosi e illustri musicisti. Un memorial che va in scena alle 21 al teatro Astra “Rodolfo Gasparri” con Daniele Di Bonaventura, Frank Petrilli, Antoninio De Luca, Roberto Fuccelli, Valentina Cesarini, Riccardo Giaccaglia, Elke Ahrenholz, Goran Alachki, Felice Del Gaudio (basso), Max Ferri (batteria).

Profilo Frank Marocco: Le note della fisarmonica di Frank Marocco hanno fatto da colonna sonora a più di 400 produzioni hollywoodiane (da “Colazione da Tiffany” firmata a quattro mani con Henry Mancini, a “Il Padrino”, da “Il Gladiatore” a “Pulp Fiction”, tanto per citarne alcune), telefilm, pubblicità e cartoon, soprattutto della Disney (tra gli altri “Ratatouille” o “Beauty and the Beast”). Ma ancora più stupore destano le sue collaborazioni con artisti del calibro di Frank Sinatra, Quincy Jones, Doris Day e Dave Gruisin senza dimenticare Pavarotti, Prince, Madonna e i Pink Floyd (The Wall). Da segnalare inoltre la sua firma nell’ultimo cd “Safari” di Jovanotti. .
Negli Stati Uniti è stato nominato per otto volte di seguito come “Most Valuable Player” dalla National Academy of Arts and Sciences, conseguendo l`ambito titolo due volte. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il “Golden Reed” e il “Lifetime Achievement Award”.

Memorial concert for Frank Marocco al teatro Astra
Aree Tematiche di riferimento