19 Marzo 2009

Marzo donna: venerdì tavola rotonda in sala convegni

L’Amministrazione Comunale celebra la ricorrenza della “festa della donna” con una iniziativa organizzata di concerto con il coordinamento donne Spi Cgil Osimo – Castelfidardo e i “Cantieri di pace” di Castelfidardo. L’appuntamento è in programma presso la sala convegni di via Mazzini venerdì 20 marzo alle ore 16.00. Il dibattito prenderà spunto dalla proiezione del film Giovanna di una storia vera che il regista Gillo Pontecorvo ha trasformato nel 1955 in un vero e proprio manifesto sulla lotta determinata e coraggiosa di un gruppo di operaie contro la decisione dell’azienda di licenziarne alcune. Dalla visione del documento si passerà poi agli interventi degli ospiti sull’argomento “Le difficoltà nel lavoro per la donna ieri… ed oggi?”. Partecipano l’assessore Moreno Giannattasio, la responsabile del coordinamento donne-Spi Maria Pia Chiappi, la prof.ssa Marta Monaci in rappresentanza dei “Cantieri di pace” ed Anna Colafrancesco, segretaria regionale dello Spi Ancona, che analizzeranno la situazione del mondo del lavoro nello scenario e nella crisi attuale.