17 Giugno 2011

Marchigiani nel mondo in visita a Castelfidardo

Quest’anno il Consiglio dei Marchigiani all’estero si riunirà per tre giorni di riflessione e confronto a Sirolo, all’Hotel Monteconero. Un nutrito programma prevede l’apertura dei lavori con il Presidente Gian Mario Spacca alle ore 10.30 di venerdi 17 giugno dopo i saluti dell’assessore competente Luca Marconi e del Presidente della Provincia Patrizia Casagrande. Seguirà la relazione sul Piano dell’Emigrazione 2011 della Regione Marche, illustrato dal dirigente Raimondo Orsetti e nel pomeriggio la presentazione del Progetto sul Museo dell’Emigrazione. Sabato 18 invece avrà luogo la nomina del Presidente del Consiglio dei marchigiani all’estero e l’insediamento. Dopo una visita pomeridiana a Sirolo e un’escursione in mare alle Due Sorelle, alle 19 al Teatro Italia di Numana sarà presentato il libro di Rita Amabili “In mio figlio vivrai per sempre” recitato con poesie e intermezzo musicale.
Domenica saranno celebrati i 150 anni dell’unità con la relazione storica del prof. Gilberto Piccinini e la visita a Castelfidardo e al museo della fisarmonica. Nel momento in cui la nostra regione si affaccia sulla scena internazionale con sempre maggiore appeal sia per le opportunità turistiche che gli scambi culturali e economici, questa seduta del Consiglio dei Marchigiani all’estero coglie l’importanza di rilanciare e moltiplicare le relazioni internazionali nell’interesse della comunità marchigiana, sempre più coesa e consapevole della sua identità.
Il programma della visita a Castelfidardo
Ore 10.00 sede Municipale – Sala degli Stemmi
I Marchigiani nel Mondo celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia”
– Accoglienza e saluto di benvenuto del Sindaco Mirco Soprani
-Prolusione del Prof. Gilberto Piccinini, Presidente della Deputazione di Storia Patria per le Marche dal titolo “Le Marche e l’Unità d’Italia”;
– Intervento conclusivo dell’Assessore regionale all’Emigrazione Luca Marconi
Visita al Museo della Fisarmonica