In Primo Piano

20 Dicembre 2021

Marche in zona gialla, obbligo mascherina anche all’aperto

Come anticipato dall’ordinanza del Ministero della Salute, da oggi lunedì 20 dicembre il territorio regionale delle Marche torna in zona “gialla” unitamente a Liguria, Veneto e Provincia autonoma di Trento. Un passaggio previsto, ma accelerato dall’incremento di alcuni parametri, in particolare l’incidenza dei ricoveri in area medica che ha superato la soglia del 15%.
Alla luce della normativa in vigore, la novità saliente in zona gialla è l’obbligo di indossare sempre la mascherina, anche all’aperto: non ci sono limiti agli spostamenti e non c’è il coprifuoco.

In virtù delle nuove evidenze provenienti da altri Paesi Europei relative alla circolazione della variante Omicron, viene raccomandato il rigoroso rispetto delle misure comportamentali, sia a livello individuale che collettivo, quali distanziamento, uso della mascherina, aereazione dei locali ed igiene delle mani.

Lucia Flauto